Come scoprire chi chiama in anonimo: il metodo che molti ignorano

Ricevere chiamate col numero che non appare oltre a scocciare può creare anche ansia, ma è possibile scoprire chi chiama in anonimo, e come? Ecco alcuni dettagli

Spesso capita di ricevere molte telefonate in anonimo, e sono in tanti a chiedersi se vi sia il modo e come fare per scoprire chi chiama col numero sconosciuto: ecco un elemento da approfondire in tal senso.

lente di ingrandimento, telefono che quella e soggetto con volto sconosciuto
Economia Blog

La telefonata è un elemento essenziale del telefono, lo dice la parola, pur se oggi si tratta di un’azione meno diffusa rispetto al passato, a seguito dalla presenza e diffusione sempre maggiore delle app di messaggistica come Whatsapp, ad esempio.

Tuttavia, la chiamata resta un aspetto centrale per scambiare due chiacchiere con gli amici, tenersi compagnia e aggiornarsi via voce sulle varie questioni quotidiane. Posto tale aspetto sicuramente positivo, il telefono può anche essere fonte di aspetti negativi, in un caso particolare.

Ansia, preoccupazione, frustrazione, queste sono alcune delle emozioni che sono in tanti a provare in presenza delle telefonate che non presentano il numero visibile, bensì sconosciuto, anonimo.

Ciò può avvenire in relazione a diversi motivi. Può ad esempio trattarsi di uno scherzo di cattivo gusto, oppure ancora, dietro tali telefonate potrebbero esseri dei call center particolarmente insistenti che celano la propria identità. Per l’appunto, dietro telefonate dove non si legge il mittente. 

Queste, alcune delle tante motivazioni, talune innocue e altre no, che possono portare le persone a chiedersi se vi sia un modo per svelare l’identità di chi dà seguito a tali telefonate anonime.

Come scoprire chi chiama in anonimo: l’app Tellows, come funziona

Per provare a rispondere a tali esigenze si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di provare l’app Tellows, spiega nel relativo approfondimento Grantennistoscana.it. Non riguarda azioni particolarmente complicare da svolgere o particolari talenti da hacker.

Si tratta piuttosto di un trucco teso a scoprire chi è che chiama con numero sconosciuto, da poter provare utilizzando il proprio smartphone.

Per poter fare tale prova, occorre anzitutto scaricare l’app Tellows dallo store. Per distinguerla e riconoscerla, bisogna sapere che l’icona della stessa presenta il colore blu con una scritta bianca ed azzurra.

Dopo averla installata sul proprio device, si può iniziare ad utilizzarla. L’utente, si legge, può optare per la versione gratuita, che presenta un numero minore di opzioni, oppure procedere al pagamento di un importo. In tal modo sarà possibile usufruire dell’abbonamento Premium. che permette anche il blocco delle telefonate in ingresso da numeri sospetti e non desiderati.

Mediante l’attivazione dell’app vi sarà modo di sapere l’identità di chi sta telefonando, pur nel caso di scelta della modalità in anonimo. E ciò dal momento che l’app in questione va a rintracciare, si spiega, il caller ID.

Si tratta in sostanza dell’indirizzo di coloro che stanno facendo la telefonata. Al contempo, l’app può bloccare i numeri eventualmente sospetti, call center e contatti che il soggetto intende bloccare.

Questi alcuni dettagli generali sull’applicazione, ad ogni modo è bene approfondire ed informarsi sul funzionamento  e sui diversi aspetti da conoscere in merito.

Restando nel campo della tecnologia e della telefonia, qui per approfondire l’operazione “salva spazio” per Whatsapp, di cui, una volta provata, non si potrà fare a meno. O ancora, qui le novità Whatsapp per iPhone in tema privacy da conoscere.


    Impostazioni privacy