Whatsapp, l’operazione ‘salva spazio’ fondamentale, in pochi passaggi

È una operazione che si compie in pochi passaggi, quella ‘salva spazio’ che riguarda Whatsapp: ecco come e perché è importante da conoscere

Sono tantissime le funzioni disponibili su Whatsapp che magari non si conoscono o non si sono mai approfondite, e che possono tornare estremamente utili, come nel caso di quella, per così dire, ‘salva spazio’: ecco i dettagli e come fare.

whatsapp spazio
EconomiaBlog

È un’app amatissima e dal larghissimo uso nel mondo, Whatsapp, famosa ed apprezzata applicazione di messaggistica istantanea, utilizzata ogni giorno da tanti per scambiare messaggi ma anche contenuti multimediali e file. 

Di riflesso, non sorprende affatto che vi sia sempre grande attenzione in merito alle funzioni disponibili e da scoprire,  preziose in svariati casi.

Tra questi, vi è quello che si lega alla memoria e lo spazio del proprio smartphone. Le immagini a piena risoluzione sull’app ‘verde’ rappresentano di certo una svolta per tanti, ma anche un possibile problema per altri.

Fare i conti infatti con la memoria e lo spazio disponibile sul proprio dispositivo può essere un’operazione necessaria, andando a fare una costante selezione di foto e video scambiati con i propri contatti.

Ecco che affrontare tale punto a proposito dei file multimediali che si ricevono può rappresentare una strada da seguire per limitare l’esigenza di intervenire con operazioni salva spazio quotidianamente.

Whatsapp memoria e salva spazio: come si disattiva il download automatico

Svariati ed interessanti gli approfondimenti legati a Whatsapp, per essere sempre aggiornati sulle novità, le info e gli aggiornamenti inerenti l’app di messaggistica istantanea. È il caso ad esempio di questi 5 punti da conoscere in tema privacy e trasparenza.

Oppure, ancora, si pensi alla novità newsletter, una innovazione pronta a cambiare l’esperienza d’uso Whatsapp: qui i dettagli da sapere.

Tornando però al punto in oggetto, l’aspetto del download, o scaricamento, dir si voglia, in automatico dei media sul proprio smartphone è quello da attenzione. Tale funzione, quando è attiva, comporta non soltanto il download automaticamente di tutto ciò che si riceve, ma al contempo va a gravare anche dal punto di vista del consumo più elevato di risorse. In sostanza, la batteria dura meno.

L’operazione ‘salva spazio’ da poter fare è manuale, al fine di cambiare tale impostazione in app. È sufficiente aprire l’applicazione, recarsi in Impostazioni premendo sui tre punti siti in alto sulla destra. Giunti a tal punto, occorre andare su “Spazio dati” e focalizzarsi su “Download automatico media”.

L’utente potrà decidere il comportamento dell’app a seconda se si è coperti da rete mobile, Wi-Fi o anche nel caso di roaming. È sufficiente aprire ciascuna opzione e optare per quali file devono essere scaricati in automatico oppure quali si preferisce scaricare in modo manuale.

Si tratta, come detto, di pochi passaggi per una funzione però dalla grande utilità che permette una gestione migliore e più semplice della memoria e spazio del proprio dispositivo. Elementi rilevanti e preziosi per ogni utente.


    Impostazioni privacy