Whatsapp cambia tutto: novità rivoluzionaria per la Newsletter, le notizie in tempo reale

Cosa c’è da sapere sulla Newsletter Whatsapp, perché se ne parla e di che si tratta: gli aspetti da approfondire e cosa potrebbe cambiare

Non smette di sorprendere e far parlare di sé, Whatsapp, in questo caso con un elemento innovativo a cui è associato e che potrebbe arrivare, ovvero la newletter: i dettagli, cosa c’è da sapere e perché potrebbe rappresentare una grossa novità.

Whatsapp newsletter
EconomiaBlog

A quanto pare è allo studio da parte degli sviluppatori di Whatsapp la possibilità di una nuova funzione, la newsletter, stando a quanto è apparso all’interno della versione beta dell’app per Android.

Tale funziona è stata notata da WABetaInfo proprio all’interno di tale ultima beta (Android), e nel dettaglio si tratta della versione 2.23.5.8. Ciò che emerge suggerirebbe l’ingresso, da parte della nota ed amatissima app di messaggistica istantanea starebbe per associarsi al popolare formato di notizie.

Stando infatti alle anteprime, tale funzione sarebbe visibile chiaramente all’interno della scheda “Stato” dell’app verde. In tale sezione l’utente avrebbe modo di restare aggiornato in merito agli argomenti oggetto di interesse. Questi potrebbe seguire le nuove newsletter selezionando l’icona “+” e inserendo un username.

Whatsapp newsletter, come potrebbe funzionare

Tanti gli argomenti di interesse quando si parla di social in generale, come nel caso di Instagram, e nel dettaglio di come fare per vedere i like dei contatti, qui gli elementi da approfondire. 

Tornando però a Whatsapp Newsletter, si pone il tema della privacy e del relativo adattamento alla crittografia end-to-end. Come spiegato da techradar.com, stando a WABetaInfo, i messaggi personali avranno il medesimo livello di sicurezza. Le newsletter invece andrebbero a nascondere, oppure a mascherare i numeri telefonici di chi ne scriva uno oppure si iscriva.

Stando ai premi screenshot, tali newsletter saranno all’interno di una sezione facoltativa e separata per quanto riguarda la scheda “Stato“. Pare che quelli a cui l’utente si iscriverà saranno mostrato secondo ordine cronologico, senza pubblicato o interferenze legate all’algoritmo. Per quanto meno inizialmente.

Quali tipi di newsletter apparirebbero sull’app verde e chi le creerebbe? Ciò non è ancora chiaro al momento, si legge. Considerando la popolarità dei gruppi dell’app, potrebbero rappresentare un modo utile in relazione all’ottenimento di aggiornamenti rispetto a organizzazioni locali, gruppo sportivi e così via.

Rispetto però alle Community, tale nuovo strumento sembrerebbe non avere restrizioni circa il numero totale di iscritti. Dunque, teoricamente, potrebbe esser impiegato anche dai marchi, una ulteriore strada per giungere agli utenti che vogliono aggiornamenti costanti su argomenti specifici.

Bisogna ad ogni modo ribadire che è il condizionale è d’obbligo e che quelle riportate sono ipotesi, sino quantomeno all’arrivo di versioni maggiormente sviluppate della funzione o comunicazioni comunque ufficiali.

Ulteriore passo avanti per l’app di messaggistica?

Ribadendo dunque che è al momento è possibile parlare di ipotesi, è chiaro che l’argomento risulta essere importante, anche in considerazione del successo legato alle newsletter via mail.

Un elemento innovativo come questo andrebbe a rafforzare ulteriormente l’app verde quale una tra le migliori app di messaggistica crittografata per Android.

Un aspetto che rappresenterebbe un altro passo oltre la recente Community. Il funzionamento delle community assomiglia a quello dei server pubblici su Discord, dal momento che permettono ai soggetti di conversare nelle community più grandi, sostanzialmente gruppi di gruppi, tra cui anche club, organizzazione ecc.

Diverso sembrerebbe il meccanismo circa le newsletter Whatsapp. Un elemento che potrebbe portare Whatsapp ad essere altro, oltre la piattaforma di pubblicazione. Pare che possa trattarsi anche di uno strumento totalmente privato. WABetaInfo spiega che nessuno potrebbe sapere chi un utente segue, e le opzioni di abbonamento non si legherebbero neanche agli elenchi dei contatti.

Potrebbe dunque trattarsi di una alternativa di valore ai server Discord, vista la presa di più di due miliardi di utenti attivi mensili. Non vi sono notizie sul lancio della funzione. Non resta che attendere per scoprire se e quando, e come arriverà.


    Impostazioni privacy