Scegli le Finestre Fotovoltaiche, ottieni energia gratis e c’è anche il Bonus!

La tecnologia per l’energia rinnovabile sta facendo passi da gigante: conosci le finestre fotovoltaiche? Ecco tutti i vantaggi, i costi e i benefit.

Non solo pannelli, da tetto o da balcone: sono numerosi gli impianti che possiamo installare nelle nostre case per ottenere energia pulita e a bassissimo costo. Oggi parliamo delle finestre fotovoltaiche.

finestre fotovoltaiche
EconomiaBlog

Come si può immaginare dal nome, si tratta di normalissime finestre ma dotate della tecnologia dei pannelli, e quindi permettono di autoprodurre energia elettrica.

Nonostante i cambiamenti delle Leggi inerenti la tutela paesaggistica, esistono ancora alcune difficoltà a distribuire su tutto il territorio la tecnologia dei pannelli. Poi non è detto che anche in assenza di vincoli il classico pannello sul tetto sia davvero conveniente. Pensiamo a quelle abitazioni o fabbricati che non hanno un’esposizione ottimale, oppure a chi abita in un condominio e non c’è accordo tra tutti i condomini, o ancora, a quando le condizioni climatiche non fanno rendere al massimo gli impianti stessi.

Ecco che oggi abbiamo un’alternativa alle situazioni sopra indicate, ovvero le finestre fotovoltaiche. Andiamo a scoprire come sono fatte, quanto costano e quali sono gli incentivi esistenti a beneficio dei cittadini che le scelgono.

Finestre fotovoltaiche come sono fatte

La tecnologia che sta alla base delle finestre fotovoltaiche è più o meno la medesima di quella usata nei pannelli: all’interno dei vetri di queste finestre si trovano dei semiconduttori, che attivano il processo che trasforma la luce del sole in energia elettrica.

Com’è intuibile, esistono diversi tipi di questi vetri e anche la resa in termini di energia è diversa in base al modello di finestra che scegliamo. Principalmente ne esistono tre tipologie: con vetri trasparenti, semitrasparenti e colorati.

  • Nel primo caso abbiamo certamente un aspetto estetico del tutto simile alle classiche finestre, però il rendimento non è eccezionale anche se dalle vetrate riesce a passare l’80% della luce del sole.
  • Coi vetri semitrasparenti otteniamo più resa ma meno luce del sole, che si aggira intorno al 50%.
  • Infine, i vetri colorati possono essere adatti in determinati contesti urbanistici particolari, diversi dalle abitazioni.

Ciò che accomuna tutte le tipologie di finestre fotovoltaiche è comunque il fatto che rendono di meno rispetto ai pannelli sul tetto, e questo per ragioni ovvie: sono posizionate in verticale ed è difficile che rimangano esposte per molte ore ai raggi solari. Però possono ovviare all’aspetto estetico/ambientale e inoltre offrono anche isolamento termico e acustico. Vale la pena, dunque, approfondire con una ditta specializzata, poiché solamente i tecnici potranno consigliare in base alla singola situazione.

Quanto costa una finestra fotovoltaica

Una volta che abbiamo compreso le potenzialità di questa soluzione alternativa ai pannelli dobbiamo ovviamente fare i conti con l’eventuale investimento. Come detto, possiamo rivolgerci a diverse ditte specializzate, che ci potranno offrire soluzioni e anche preventivi di spesa diversi.

In linea generale, potremmo spendere dai 50 ai 100 euro al metro quadro per ogni finestra e mettere in conto anche i costi di installazione che possono arrivare a qualche centinaio di euro.

Esistono dei bonus per installare le finestre fotovoltaiche?

Fortunatamente, chi decide di acquistare questo tipo di impianto può risparmiare grazie ai bonus attualmente esistenti. Innanzitutto si può sfruttare il Bonus ristrutturazione edilizia, che ci fa detrarre dall’IRPEF il 50% della spesa sostenuta. Inoltre è ancora possibile accedere all’Ecobonus, che ci dà il 65% dell’importo da detrarre.

Dunque conviene fare due conti e, preventivi alla mano, considerare se le finestre fotovoltaiche possono rispondere alle singole esigenze.


    Impostazioni privacy