Pagamento NASpI di Aprile, non tutti la riscuoteranno, ecco perché

Il pagamento NASpI di Aprile segue regole diverse rispetto agli altri sostegni economici: vediamo chi riscuoterà l’assegno e chi dovrà attendere.

Nel corso degli anni e con il cambiare dei Governi, le politiche di supporto ai disoccupati hanno garantito benefit diversi, e dunque anche requisiti e modalità di pagamento variabili.

Pagamento NASpI di Aprile
EconomiaBlog

Ricordiamo, ad esempio, che l’attuale NASpI (acronimo di nuova assicurazione sociale per l’impiego), nasce insieme al cosiddetto “Jobs Act” di Matteo Renzi e sostituisce le misure concepite in passato, come l’ASPI e la Mini Aspi.

Ad oggi rappresenta il sostegno a chi perde il lavoro non per sua volontà. La misura, dunque, non spetta a chi si licenzia. Come altre misure di supporto economico erogate dallo Stato e dall’INPS, come ad esempio il Reddito di Cittadinanza (che presto prenderà il nome di MIAMisura di Inclusione Attiva) per accedere alla NASpI bisogna rispettare determinate tempistiche e regole.

Le novità NASpI del 2023

Il supporto economico riconosciuto ai lavoratori che sono rimasti involontariamente senza impiego è stato modificato più volte, e anche per il 2023 sono previste novità per quanto concerne requisiti, importi e durata. La NASpI non viene erogata automaticamente ma l’interessato deve fare la domanda all’INPS.

La NASpI spetta a determinati soggetti, ovvero:

  • lavoratori dipendenti, anche apprendisti e dipendenti pubblici assunti a tempo determinato, ai soci lavoratori di cooperativa con un rapporto di lavoro in forma subordinata, e anche al personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.
  • Dal 1 gennaio 2022, la NASpI spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e consorzi dove si trasforma, manipola e commercializza determinati prodotti agricoli e zootecnici.
  • Le persone che invece hanno eseguito il loro lavoro con contratti co.co.co dovranno invece richiedere la Dis-Coll, cioè una forma di indennità di disoccupazione ideata appositamente per questa categoria di lavoratori.

Una delle novità sulla NASpI 2023 è che dall’anno solare precedente, ovvero dal 1 gennaio 2022, non è più necessario aver maturato 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione. Sempre dal 2022, e dunque anche per il 2023, è stato introdotto il décalage, ovvero una riduzione progressiva dell’importo mensile, che segue criteri anagrafici. La riduzione del 3% scatta a partire dal terzo mese di fruizione; dal quinto mese per gli under 55; dal settimo mese per gli over 55. 

Pagamento NASpI di Aprile, ecco le date

L’INPS segue regole specifiche per accogliere le domande di indennità di disoccupazione e anche per l’erogazione del beneficio, se spettante.

In linea generale i pagamenti scattano dal 15 di ogni mese, ma questo vale per le persone che hanno la pratica già approvata. Chi ha presentato la domanda a marzo dovrà attendere, e inoltre il primo pagamento sarà conteggiato partendo dall’ottavo giorno dopo la perdita del lavoro, e quindi potrebbe risultare di importo molto basso (ad es. se il lavoratore ha cessato il lavoro il 20 marzo, sarà calcolato dal 28 e quindi praticamente pochi giorni). Per ottenere l’assegno mensile completo servirà attendere il mese di maggio.

 


    Impostazioni privacy