La bufala dei poteri ‘magici’ di bere acqua e Limone: ecco la verità spiegata dagli esperti

In molti pensano che bere acqua e limone, nei più svariati modi, possa depurare l’organismo e apportare numerosi benefici. La realtà è un’altra.

Lo spiega un esperto, che ovviamente non demonizza né l’acqua né il limone in sé, ma l’uso sbagliato e spesso dannoso che si può fare della bevanda.

bere acqua e Limone
EconomiaBlog

In rete circolano numerose “varianti” sulle modalità di bere acqua e limone, che porterebbero a disintossicare l’organismo o altri benefici. Acqua calda, tiepida o fredda, da bere col limone la mattina, la sera, prima di dormire, prima o dopo i pasti: insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma funziona davvero? Ecco la risposta dell’esperto.

Perché crediamo che bere acqua e limone depuri l’organismo

Esistono molte abitudini radicate nei nostri comportamenti che derivano da credenze passate, e che hanno resistito nel tempo. Sicuramente ognuno di noi si è sentito dire, da un’amico o dalla nonna, che bere l’acqua col Limone fa bene, ai più svariati problemi di salute. Sicuramente una buona limonata è una bevanda corroborante, sia preparata calda che fredda, ma da qui a pensare che sia “miracolosa” ovviamente ce ne vuole.

In realtà è anche molto “comodo” pensare che un rimedio semplice possa risolverci i problemi di salute: si tratta di un processo mentale quasi fisiologico. Inoltre non dimentichiamoci che non tutti i giorni possiamo rivolgerci a nutrizionisti o esperti, perché le visite costano, e se non denaro quantomeno tempo. Se poi ci rivolgiamo al farmacista sicuramente troveremo il rimedio giusto, ma naturalmente dovremo sborsare dei soldi.

Ecco che “illudersi” di curarsi da soli, con ingredienti naturali e a costo quasi zero, piace molto come idea. Solo che ad un certo punto dobbiamo anche confrontarci con la realtà  Le parole degli esperti non vogliono demonizzare l’uso di acqua e limone, ma spiegare come funziona (davvero) l’organismo, soprattutto per quanto concerne la depurazione dello stesso.

Bere acqua e Limone non fa necessariamente bene, ecco perché

Il corpo umano è una macchina incredibile, che riesce a compiere dei piccoli miracoli ogni giorno, se così vogliamo dire. Per quanto riguarda la depurazione da tossine o sostanze nocive, abbiamo due organi importantissimi: i reni e il fegato. Gli esperti ci ricordano che è mantenendoli in salute che non avremo problemi di stampo “detox”, e per farlo servono abitudini di vita sane e un’alimentazione corretta, salvo ovviamente trattare eventuali patologie in corso, e con l’aiuto del medico ovviamente.

L’acqua col limone non fa male, certo, a meno che non se ne abusi. Infatti se ad esempio lo stomaco ha capacità di contrastare il ph acido del limone, discorso diverso è per i denti, che a lungo andare potrebbero risentire negativamente di questa “usanza”.

Come accennato poco sopra, usare il limone anche come condimento è senza dubbio consigliato: dà sapore e favorisce – ad esempio – l’assorbimento del ferro negli alimenti. Ma in quanto a ingrediente “magico” da usare per detossinare, per alcalinizzare o altro non è assolutamente adatto.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)


    Impostazioni privacy