Soffri di stitichezza? Niente paura! Ecco alcuni rimedi naturali che fanno al caso tuo

La stitichezza è un problema che colpisce molte persone, ma è possibile contrastarla con i rimedi naturali? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e migliorare le situazione

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la stitichezza è un problema davvero fastidioso e chi ne soffre prova sempre a cercare diversi rimedi per alleviarne i sintomi: alcuni rimedi naturali potrebbero risultare davvero molto utili.

Donna seduta sul divano
Economia Blog

Esistono diversi medicinali che consentono di facilitare l’evacuazione. La stitichezza è una problematica davvero molto fastidiosa e di conseguenza acquistare un farmaco ed assumerlo sembra essere la soluzione più facile e soprattutto rapida.

In verità, non è proprio così. I farmaci in questione hanno un costo che spesso potrebbe risultare essere davvero oneroso. Quindi, prima di correre in farmacia ed acquistare il primo medicinale che sembra più adatto alla situazione, vi è la possibilità di provare qualche rimedio naturale.

Tra le abitudini da adottare vi è quella di non trascurare lo stimolo di andare al bagno. Potrebbe capitare di non essere nella situazione più comoda per andare in bagno, magari si è fuori casa a fare la spesa oppure sul luogo di lavoro. In questo caso, dunque si sta trascurando la necessità e dopo potrebbe essere difficile andare regolarmente in bagno.

Stitichezza e rimedi naturali: tra i più famosi il caffè e le tisane

A proposito di problemi al tratto intestinale, sarà capitato a tutti di avere un problema di reflusso magari dopo aver mangiato troppo oppure dopo aver consumato un alimento particolarmente acido. Esiste un rimedio del tutto naturale che potrebbe aiutare a contrastare tale problema: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la stitichezza, come anticipato è un problema abbastanza comune ed esistono una serie di rimedi naturali per contrastarla.

Tra questi vi è la possibilità di assumere acqua e bicarbonato. Basterà consumare un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta del bicarbonato. Il composto dovrà essere preso poco dopo essersi svegliati.

Un altro ingrediente per combattere la stitichezza è il caffè. Questo, infatti, aiuta ad andare in bagno con maggiore facilità. Anche i cereali integrali risultano essere molto utili. Per contrastare la problematica, infatti, sarebbe buona norma preferire i cereali integrali rispetto a quelli raffinati.

Per quanto concerne, invece, la frutta vi è la possibilità di utilizzare il succo di mele oppure quello di pere. Se questi vengono consumati quotidianamente vi è la possibilità di pulire l’intestino. Vi sono poi le tisane come quella a base di carciofo.

Anche le prugne e l’uvetta potrebbero risultare utili dal momento che hanno proprietà lassative. In questo caso, però, è bene prestare attenzione perché se consumate in grandi quantità potrebbero provocare flatulenze.

Vi è poi l’attività fisica. Fare sport consente di migliorare la motilità dell’intestino. Chi, invece, trascorre diverso tempo seduto potrebbe avere maggiori probabilità di andare incontro a problemi come la stitichezza.

Intestino libero in poche mosse

Potrebbe capitare che alcuni problemi intestinali derivino dalle condizioni ambientali oppure dal proprio stile di vita. Se dunque tale problematica è transitoria allora si può provare a pulire l’intestino. In questo modo le tossine saranno eliminate ed il tratto intestinale diventerà maggiormente efficiente.

La prima cosa da fare è quella di bere molta acqua. Poi è importante consumare sia la frutta che la verdura insieme al caffè. Le prima risultano essere un’ottima fonte di fibre, mentre il secondo ingrediente ha proprietà lassative. Abbinare poi agli ingredienti appena descritti una buona dose di esercizio fisico.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy