Come fa il cane a capire che stiamo rientrando? I motivi che non ti aspetti

Chi ha un cane in casa sa bene che questo si accorge del momento in cui il suo amico umano sta rientrando a casa, ma come fa? Ecco i motivi inaspettati

Come sicuramente già saprà chi ha un cane in casa, l’animale riesce a capire quando il proprio amico umano sta per rincasare ma come fa? Ecco alcune motivazioni probabilmente inaspettate.

cane
Economia Blog

Fido, si sa, è un animale molto intelligente. Chi ne ha uno in casa bene quanto sia piacevole rincasare e trovare il proprio animale in attesa e felice di rivedere il suo amico umano. L’animale sa con largo anticipo che i suo amico umano sta ritornando, ma come fa?

Questo animale è molto amato e in Italia molte persone ne hanno almeno uno in casa. Chiaramente, l’altro animale maggiormente presente nelle abitazioni è il gatto. Quando si osserva Fido non si può fare altro che chiedersi le motivazioni di alcuni suoi comportamenti.

Questo, riesce a percepire quando l’umano sta rincasando, infatti, quando si apre la porta il cane è lì a scodinzolare con un viso dolcissimo. Se il cane non è solo, l’altra persona che è con lui può sicuramente dare conferma del fatto che l’animale si rende conto in anticipo che l’altro umano sta rientrando.

Cane, come fa a capire che l’umano sta rincasando? Il riconoscimento dei suoni

A proposito di cani, questi animali, qualche volta, potrebbero adottare comportamenti abbastanza singolari e soprattutto ad una prima occhiata senza senso. Ad esempio, come mai i cani mangiano i sassi? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e come provare a risolvere tale problematica.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, quando il proprio amico umano sta rincasando, Fido potrebbe cominciare ad appostarsi davanti alla porta già un po’ di tempo prima. Tale comportamento è considerato speciale ed effettivamente è così.

Questi animali si affezionano molto all’umano ed inoltre sono molto abitudinari. Di conseguenza, sanno molto bene quando questo rincasa. Ad esempio, se questo non rientra Fido resta molto deluso.

Il cane, inoltre, ha un ottimo udito di conseguenza riesce, ad esempio, a riconoscere il rumore che fa l’auto del suo amico. Si tratta dunque certamente di abitudine, ma anche dell’incredibile udito che Fido ha e che gli consente di sentire anche un suono che per gli umani è impercettibile.

Inoltre, Fido riconosce anche i passi. Questi, infatti, risultano essere diversi per ogni persona e il cane sarebbe dunque in grado di riconoscerli.

L’incredibile olfatto

Un’altra possibilità, che potrebbe dunque spiegare tale comportamento, è rappresentata dall’olfatto di Fido. Questo è infatti abituato all’odore del suo amico umano. Il cane riuscirebbe a percepire l’odore del suo amico anche tra molte persone dal momento che questo risulta essere molto sviluppato.

Quando l’amico umano del cane esce di casa, Fido percepisce l’odore di questo sempre di meno. Di conseguenza, quando l’umano sta rincasando l’odore si fa sempre più intenso e quindi il cane comincerà a percepirlo.

Quindi nei cani anche l’olfatto e gli odori percepiti rappresentato un punto fondamentale che determina il loro comportamento.

Se mai ce ne fosse stata la necessità, queste due spiegazioni confermano ancora una volta quanto questi animali siano legati al proprio amico bipede e quanto siano animali davvero straordinari.


    Impostazioni privacy