Pelle secca e poco idratata? Potrebbe una carenza di questa vitamina

Potrebbe capitare di avere la pelle secca, poco idratata e non sapere cosa fare: la possibile causa di questo problema potrebbe essere la carenza di questa vitamina

La pelle secca è una problematica che prima o poi si presenta a tutti, le cause possono essere molteplici e tra queste vi è la possibile carenza di questa fondamentale vitamina: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

pelle secca
Economia Blog

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, questa tipologia di pelle è caratterizzata dall’avere un aspetto sottile ed anche molto delicato. La cute, in questo caso, si presenta disidratata ed ha anche poca elasticità. Inoltre, la cute disidratata potrebbe anche essere tale per un invecchiamento precoce.

Spesso, infatti, potrebbe capitare di presentare diverse righe ed in numero maggiore rispetto, ad esempio, a chi ha una cute grassa. Non tutti, però, sanno che la possibile causa di questo problema potrebbe risiedere in livelli di vitamina D bassi. Di seguito, tutte le informazioni utili a riguardo.

Pelle secca e carenza di vitamina D: lo studio

A proposito di vitamina D, qualche volta, a causa di una carenza potrebbe capitare di dover prendere alcuni integratori, ma questi funzionano sempre? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come sicuramente in tantissimi già sapranno, tale vitamina risulta essere fondamentale per l’organismo umano. Nello specifico entra in gioco quando si parla di sistema immunitario ed ossa. Ma non solo perché tale vitamina è fondamentale anche per quanto concerne il funzionamento dei muscoli ed altro.

Secondo una ricerca resa nota su Nutrients vi sarebbe dunque una connessione che vede protagonista la vitamina in questione e la cute secca. Gli studiosi, mediante una ricerca fatta su alcuni soggetti, hanno visto che quelli con valori di vitamina D maggiormente bassi avevano una la cute meno idratata.

La vitamina in questione è anche antinfiammatoria ed antiossidante. Queste due caratteristiche risulterebbero utili anche come protezione della cute.

In più, tale vitamina ha anche un ruolo sulla tiroide e coadiuva la produzione degli ormoni di questa. Questi influiscono sulla salute della cute, della chioma ed anche delle unghie.

Come rimediare alla carenza di vitamina D

Potrebbe inoltre capitare di essere carenti di questa vitamina e magari non esserne a conoscenza. Esistono, però, diversi modi per rimediare a questa problematica. In primo luogo vi è quello di trascorrere un po’ di tempo al sole ed anche seguire un’alimentazione adeguata.

Inoltre, se il proprio medico di fiducia lo ritiene necessario, allora vi è la possibilità di utilizzare degli integratori specifici. In questo modo si potrà aiutare l’organismo ad avere un livello adeguato di tale composto.

Insomma, se si ha il problema della cute secca e non si riesce a trovare una soluzione, si potrebbe pensare, mediante un’analisi del sangue di fare un controllo di questa vitamine. Tale problematica, se seguita da un medico competente, può trovare una risoluzione in breve tempo ed i benefici si vedranno.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy