Bando di Concorso Polizia 2023: posti a tempo indeterminato e anche ai civili, candidati ora!

Grazie al bando di concorso Polizia di quest’anno, ci sono centinaia di opportunità per diventare Commissari e Funzionari. Ecco come fare.

Lavorare in Polizia è sempre stato il tuo sogno? Allora questa è un’occasione imperdibile: ci sono posti riservati anche ai candidati civili che supereranno le prove.

Bando di Concorso Polizia 2023
EconomiaBlog

È stato indetto il concorso di Polizia che ha la finalità di assumere 140 risorse, e la buona notizia è che la procedura è pubblica, aperta quindi ai civili. Dei 140 posti, ne verranno riservati 14 al personale di Polizia di Stato appartenente al ruolo di Ispettori, e 14 al restante personale di Polizia di Stato, con un’anzianità di servizio effettivo non inferiore ai 5 anni, salvo fatto il possesso del diploma di Laurea e degli altri requisiti previsti dal Bando Ufficiale. Per tutti gli altri candidati, invece, ecco quali sono i requisiti da rispettare e come si svolgeranno le selezioni.

Bando di Concorso Polizia 2023: tanti posti a tempo indeterminato anche ai civili, requisiti e modalità di accesso

Oltre ad avere una passione innata e il desiderio di lavorare per le Forze dell’Ordine, i candidati che vorranno superare le prove d’esame dovranno innanzitutto inviare la domanda, solo se rispondono ai seguenti criteri:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • non aver superato i 30 anni di età;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • possedere un diploma di laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico, conseguita presso un’Università italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato.

Come si svolgeranno gli esami

I concorrenti dovranno superare diversi tipi di prove ed esami; per prima cosa verrà fatta una preselezione, ma solo se il numero di richieste supera di 50 volte i posti disponibili, e consisterà nel superamento di una prova scritta con test a risposta multipla.

Successivamente, i selezionati dovranno sottoporsi ad ulteriori 2 prove scritte, dimostrando conoscenze su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale. Seguirà poi una prova orale dove i candidati dovranno argomentare sulle conoscenze riguardo alle materie oggetto di concorso, nonché sulla lingua inglese.

Non mancheranno test psico-fisici e attitudinali, le cui valutazioni andranno ad aggiungersi a quelle date dal possedimento dei titoli.

I vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato saranno quindi ammessi a un corso di formazione, con avviamento alla carriera di funzionari. Al termine del corso, verrà effettuata l’assegnazione con relativo svolgimento del tirocinio operativo.

Scadenza del Bando di Polizia e inoltro delle domande

La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata nel giorno 20 marzo 2023, entro le ore 23.59. Gli interessati potranno candidarsi esclusivamente in modalità telematica, sia da tablet che Pc o smartphone, accedendo con le credenziali elettroniche (SPID o CIE), ma dovranno possedere obbligatoriamente anche una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Tutto ciò attraverso la piattaforma ufficiale  dei concorsi della Polizia di Stato. Per qualsiasi altra informazione o dettaglio, i candidati possono consultare anche il sito web della Polizia di Stato.


    Impostazioni privacy