Tonificare il corpo in pochi step si può da subito: gli esercizi da fare anche a casa consigliati dagli esperti

Spesso ci si chiede come fare per tonificare il proprio corpo, in realtà è abbastanza semplice ed è possibile farlo anche a casa: ecco alcuni esercizi davvero utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tonificare il proprio corpo potrebbe essere uno degli obiettivi che spesso ci si pone, ma come si può fare se si ha poco tempo e non ci si può recare in palestra? Ecco alcuni esercizi da poter eseguire anche da casa.

tonificare corpo
Economia Blog

Anche se si ha poco tempo, vi potrebbe essere la possibilità di prendersi cura del proprio corpo e provare qualche esercizio per tonificarlo pur non recandosi in palestra. Di seguito vi sono elencati e spiegati cinque esercizi da poter eseguire al mattino: ecco cosa c’è da sapere.

Il primo esercizio da provare è il plank. Gli step da compiere sono semplicissimi. In primo luogo bisognerà sdraiarsi su un tappetino. Posizionarsi con la pancia rivolta verso il pavimento. Poi bisogna posizionare le spalle cosicché questi siano sui gomiti. I polsi dovranno essere allineati ai gomiti.

I muscoli degli addominali dovranno essere contratti. Contemporaneamente si contraggono anche i glutei. La posizione va tenuta il più possibile. Poi comincia la fase di riposo di più o meno 1 minuto. E poi si ricomincia.

Un altro esercizio è quello delle flessioni. Il primo step da compiere è quello di appoggiarsi a terra a 4 zampe. Poi il corpo dovrà formare una linea retta. Cioè palle e caviglie devono essere allineate.

Gli addominali dovranno essere contratti e poi il corpo abbassato quasi fino a sfiorare il tappetino. Basterà ripetere l’esercizio venti volte.

Tonificare il corpo: ecco alcuni esercizi davvero utili

A proposito di cura e benessere della persona. Durante la stagione invernale, la pelle potrebbe apparire secca e magari spaccarsi. Vi sono, però, una serie di metodi da poter utilizzare e tra questi vi è uno scrub fatto soltanto da due ingredienti semplicissimi da reperire: ecco cosa c’è da sapere.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre ai due esercizi appena citati vi è la possibilità di eseguirne anche altri.

Tra questi vi sono gli squat. Per eseguire questo esercizio bisognerà restare in piedi e portare le braccia in avanti. Per eseguire l’esercizio basterà simulare la seduta e poi rialzarsi. Attenzione a mantenere una posizione corretta quindi schiena dritta e testa alta.

Il peso deve essere sui talloni ed quando ci si rialza il corpo deve essere dritto ed i talloni in alto. Basterà ripetere l’esercizio dodici volte.

Anche il sollevamento glutei è molto indicato per tonificare il corpo. Anche in questo caso è davvero semplice eseguire questo esercizio. Il primo step da compiere è quello di sdraiarsi sul pavimento e poi sollevare le gambe in alto. Le mani dovranno essere tenute per terra.

Durante l’esercizio l’addome va contratto e piano piano i fianchi vanno alzati ed abbassati. L’esercizio può essere fatto dalle dieci alle quindici volte.

Infine, vi è il plank cane-uccello. Bisognerà sdraiarsi con la pancia in alto. Mani e gambe allungate in modo alterno. Ogni ripetizione dovrebbe durare 1 minuto più o meno.

Per cominciare a vedere qualche risultato, questi vanno fatti per circa una decina di minuti ogni dì.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy