Pelle morbida anche d’inverno? Questo scrub naturale fa al caso tuo

D’inverno avere la pelle morbida e liscia potrebbe non essere molto difficile ma uno scrub del tutto naturale potrebbe essere davvero utile: ecco cosa c’è da sapere in merito

Durante la stagione invernale, si sa, la pelle potrebbe apparire secca e poco morbida di conseguenza, anche per evitare che si spacchi, bisogna correre ai ripari: ecco uno scrub del tutto naturale che potrebbe risultare molto utile.

pelle scrub
Economia Blog

Lo scrub in questione risulta davvero molto semplice da preparare e necessita solitamente di 2 ingredienti. Questo scrub, grazie all’azione esfoliante, riuscirebbe a rendere la pelle molto più morbida e liscia anche quando fuori le temperature sono davvero basse.

Gli ingredienti sono, come detto, soltanto 2 e sono: il sale e l’olio di mandorle dolci. Spesso entrambi gli ingredienti si ritrovano già in casa, soprattutto il sale.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, curare la pelle durante la stagione invernale risulta essere molto importante. Questo perché, nonostante a differenza dell’estate, la pelle sia coperta da diversi capi d’abbigliamento, la cute può comunque essere stressata dalla bassa temperatura.

Inoltre, la pelle potrebbe presentare maggiori imperfezioni ed in più vi sarebbe un accumularsi di cellule morte. Risulta dunque fondamentale agire di prevenzione e utilizzare lo scrub una volta a settimana. Questa routine, inoltre, risulta essere importante non soltanto per la cute ma anche per concedersi qualche momento per sé nel corso di una settimana frenetica.

Scrub naturale, per una pelle morbida anche d’inverno

A proposito di ingredienti naturali, per contrastare la caduta dei capelli vi è la possibilità di utilizzare alcuni rimedi che possono risultare utili ad evitare tale problematica: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il Prof. Monti spiega che in inverno la cute rallenterebbe l’attività. Ciò sarebbe dovuto alla vasocostrizione che accade quando le temperature sono più basse. Il dermatologo, inoltre, spiega che la cute secca potrebbe dipendere anche dal fatto che questa viene lavata di frequente ed anche dal sapone che si usa.

Ma non solo, infatti, anche il vento e la poca umidità giocherebbero un ruolo fondamentale. A questi aspetti va anche aggiunto l’ambiente condizionato e l’utilizzo del profumo che al suo interno può contenere alcol.

Come si prepara e cosi conserva?

Per avere una cute sempre morbida risulta quindi molto importante idratarla ed esfoliarla con una certa regolarità. È importante sapere, però, che non vi è la necessità di acquistare prodotti con costi elevati, ma come anticipato basterebbero 2 ingredienti poco costosi e reperibili anche in casa.

Per la preparazione dello scrub in questione, basterà del sale fino integrale e l’olio di mandorle. Per questo secondo ingrediente è preferibile acquistarne uno che sia puro al cento per cento. In più un recipiente in vetro per conservare il composto.

La preparazione è semplicissima! Basterà soltanto mettere nel recipiente il sale e poi aggiungervi la dose di olio che si preferisce. Ad esempio, se si vuole che lo scrub sia molto nutriente allora è importante utilizzare sette o otto cucchiai di olio di mandorle.

L’applicazione dovrebbe avvenire una volta alla settimana così da avere una cute sempre morbida. Il sale consente di conservare lo scrub per ben sei mesi. Questo però deve essere riposto in un recipiente con chiusura ermetica e in un luogo non umido.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy