Hyundai i10, anche la nuova versione in arrivo a luglio 2023 promette di vendere moltissimo: quali sono le maggiori novità?

Presentata alcuni anni fa, la Hyundai i10 è oggi all’appuntamento con il restyling di metà carriera, una tappa doverosa per il colosso automobilistico sudcoreano che ha potuto giovarsi di vendite di tutto rispetto. Cosa cambierà nella nuova versione dell’automobile?

Forse non tutti sanno delle origini di Hyundai, una multinazionale nata nel 1947 come azienda di costruzioni edili, la quale nel giro di poco tempo ha ampliato il suo raggio di azione su più campi, essendo oggi enormemente conosciuta soprattutto nel mondo dell’industria automobilistica.

Hyundai i10
Foto Hyundai

Ebbene, uno dei suoi modelli di automobile più noti – la Hyundai i10 – è stato rivisto e migliorato, secondo quello che si può definire un restyling di metà carriera. Una sorta di rivisitazione della piccola e confortevole autovettura, che ora è caratterizzata da allestimenti e dotazioni aggiornate anche per le versioni più sportive del mezzo.

L’inizio della produzione del mezzo è previsto per il prossimo mese di aprile e le prime consegne dovrebbero esservi presto, già a luglio di quest’anno. Le motorizzazioni disponibili saranno le stesse e faranno riferimento agli affidabili motori 3 cilindri da un litro nelle varianti aspirato da 67 CV, sovralimentato da 100 CV e con alimentazione bifuel benzina-gpl.

Cerchiamo di capire di seguito quali sono le innovazioni di maggior spicco, dato che interesseranno soprattutto coloro che stanno valutando quale automobile acquistare entro breve tempo. I dettagli.

Hyundai i10: un’auto di successo rinnovata per vendere ancora

Sicuramente in questi anni Hyundai i10 ha avuto un grande successo in Europa, a testimonianza di quanto la casa automobilistica sudcoreana sia importante nel mercato continentale. Hyundai i10 è infatti una delle auto più vendute nel Segmento A negli ultimi anni: dal suo lancio nel 2008 ad oggi se ne conta la consegna di svariate centinaia di migliaia.

Possiamo definire la Hyundai i10 un’agile ed elegante citycar monovolume del segmento A, caratterizzata da elevata abitabilità, carrozzeria monovolume e una dotazione tecnologica completa. Varie le generazioni di quest’automobile: spicca nel 2013 la seconda, più grande e tecnologica ma sempre ideale per l’uso in città. Un piccolo restyling nel 2016 dà un nuovo tocco all’immagine della valida utilitaria asiatica, senza cambiarne le linee pulite ed eleganti.

Oggi l’ultimo aggiornamento riguarderà tutte le versioni della gamma incluso l’allestimento più sportivo N Line. Non vi sono dubbi a riguardo: i ritocchi e gli aggiornamenti alla Hyundai i10 atterranno al design e all’abitacolo per rendere ancora più interessante la vettura dal lato estetico – e quindi per spingerne ulteriormente le vendite.

Leggi anche >>> FIAT lancia 2 auto elettriche: guardate che meraviglia

Hyundai i10: alcune interessanti novità

Vediamo in elenco le principali innovazioni in arrivo:

  • la gamma colori della Hyundai i10 rinnovata includerà due nuove tonalità con finitura perlata per la carrozzeria, vale a dire Lumen Grey e Meta Blue. Tutte e due con tetto nero in contrasto
  • i gruppi ottici anteriori e firma LED sono ridisegnati;
  • le luci diurne anteriori sono state integrate nella griglia frontale, che ora ha un disegno a nido d’ape.

Nella versione Hyundai i10 N Line il design dell’automobile ricorda il mondo del motorsport e sarà sicuramente gradito agli appassionati del mondo dei motori. Troviamo paraurti sportivi, finiture a tema e dettagli personalizzati in rosso, tra i quali anche gli schienali dei sedili in tessuto. Non solo. Arrivano anche i cerchi in lega da 16 pollici, previsti soltanto per questo allestimento. Insomma tutto ciò che serve per piacere e spingere ad un possibile acquisto.

Anche la tecnologia del mezzo fa un passo in avanti, visto che gli equipaggiamenti di bordo vengono aggiornati nella nuova versione della Hyundai i10. In particolare, le funzioni di connettività rendono più moderno il mezzo, grazie ad un display LCD del cruscotto da 4,2 pollici, alle porte USB e al sistema eCall di seconda generazione con aggiornamenti delle mappe. Altre novità tecnologiche spiccano grazie al caricatore wireless per il cellulare e alla connettività Apple CarPlay e Android Auto.

La tecnologia serve anche alla sicurezza. Infatti nella Hyundai i10 il sistema Forward Collision-Avoidance  ora prevede altresì la funzione “Cyclist” – oltre a “City”, “Interurban” e “Pedestrian”. Questo consente di perfezionare il rilevamento di potenziali ostacoli e diminuire dunque il rischio di collisioni e di incidenti. Degno di nota anche il sistema di sicurezza denominato Rear Occupant Alert che suggerisce di controllare i sedili posteriori.


    Impostazioni privacy