FIAT lancia 2 auto elettriche: guardate che meraviglia

Nell’arco del 2023 vi sarà il lancio di due nuove auto elettriche FIAT: ecco alcuni dettagli e particolari a proposito dei modelli e dei progetti al riguardo

Il 2023 rappresenterà un anno di rilevanza in ottica FIAT per quel che concerne le auto elettriche e, in generale, rispetto al tema della strategia di elettrificazione.

fiat
EconomiaBlog

Nel corso della presentazione per quel che concerne i dati finanziari di Stellantis 2022, infatti, vi è un aspetto di interesse che emerge. Al riguardo, durante l’anno il noto brand italiano farà debuttare due nuovi modelli, come detto, di vetture elettriche.

A parlarne nel relativo approfondimento è Informazione Ambiente, il quale spiega che, andando nel dettaglio, sia l’uno che l’altro modello giungeranno nella seconda metà dell’anno in questione.

Si legge che non sono stati forniti specifici dettagli a tal riguardo, da parte di Stellantis. Quindi, non è stato detto nulla a proposito della relativa identità. Ad ogni modo è possibile fare delle ipotesi, tenendo presente che di tali si tratta e non di notizie ufficiali.

Fiat, due nuove auto elettriche nel 2023: le ipotesi e alcuni dettagli

Quando in generale si parla di mobilità, l’attenzione e la curiosità non mancano, dal momento che si tratta di aspetti che stanno a cuore molti. Come, ad esempio, nel caso della Cycling Strategy, ovverosia il piano UE a proposito di biciclette, mobilità e ciclabilità tra bonus ed agevolazioni da approfondire.

O ancora, si pensi alla svolta e quanto deciso dal Parlamento Europeo a proposito di benzina e diesel: qui tutti i dettagli da leggere.

Tornando però al tema in questione, e quindi alla FIAT e alle due nuove auto elettriche che arriveranno nel 2023, come detto non vi sono dettagli nello specifico. Vi sono però delle ipotesi da poter fare, una sorta di punto pur in assenza di notizie ufficiali.

In primo luogo, in merito al primo modello, questo dovrebbe essere un B-SUV, imparentato da vicino con la Jeep Avenger. Da un po’ si sente parlare di tale vettura, e in diverse occasioni sono emerse delle indiscrezioni a proposito del 2023 quale data di un eventuale lancio.

Proprio in relazione alla vicinanza con la Jeep Avenger, dal punto di vista tecnico potrebbe disporre del nuovo motore da cento quindici kW (cento cinquantasei CV). Quest’ultimo, con alimentazione da batterie la quale andrebbe a consentire una autonomia sino, all’incirca, quattrocento chilometri, in base al ciclo WLTP.

Dal momento che l’Avenger, in Italia, la si propone pure nella versione con motore a benzina, si potrebbe ritenere che anche il modello FIAT si possa commercializzare con questa unità endotermica.

Per quel che concerne la produzione di tale modello FIAT, questa dovrebbe avvenire nello stabilimento polacco di Tychy.

Passando invece alla seconda auto elettrica, dunque all’altro modello, in tal caso aumentano maggiormente le incertezze. E ciò per quanto riguarda l’identità di tale modello BEV che starebbe per arrivare.

Occorre sottolineare che non vi sono indiscrezioni in merito. Vi sono delle possibilità che possa trattarsi della versione FIAT della Citroën Ami. Gia in precedenza si è sentito parlare di tale modello.

Al riguardo, non mancavano anche alcune voci a proposito del fatto che potesse essere quello di “Topolino” il nome deciso.

Non è da escludere che il costruttore italiano possa lanciare un quadriciclo elettrico. Ma è chiaro e va ad ogni modo ribadito e sottolineano che non vi è certezza di ciò al riguardo. Tutti gli appassionati e gli incuriositi dovranno dunque attendere che arrivino maggiori informazioni e notizie ufficiali su tali importanti aspetti.


    Impostazioni privacy