Cane, strofina il muso sul pavimento? Ecco i motivi che non ti aspetti

Il cane potrebbe adottare comportamenti singolari come quello di strofinare il muso sul pavimento, ma perché lo fa? Ecco alcune motivazioni possibili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il cane domestico potrebbe cominciare a fare qualcosa di cui non si riesce a comprendere la motivazione come, ad esempio, strofinare il muso sul pavimento e perché accade? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le possibili motivazioni.

cane
Economia Blog

In realtà, come sicuramente già saprà chi ha un Fido in casa, questo animale non soltanto strofina il muso sul pavimento, ma anche sull’asfalto oppure nell’erba. Tale comportamento, almeno a prima vista, sembra non avere molto senso ma in verità è abbastanza comune nei cani.

In verità la motivazione che spinge il cane a comportarsi in questo modo non è soltanto una. Il motivo però più diffuso riguarderebbe quello di avvicinarsi il più possibile ad un odore.

Com’è noto, il cane percepisce l’odore in modo diverso rispetto agli esseri umani. Di conseguenza, anche se per gli umani magari il pavimento di casa non ha alcun odore per Fido è praticamente il contrario. I cani, infatti, hanno ben trecento milioni di recettori olfattivi, gli esseri umani solamente sei.

Quindi, se anche il proprio cane domestico ogni tanto si comporta in questo modo, è del tutto normale. Insomma, il naso di Fido fa il suo dovere.

Il cane strofina il naso: ecco altre possibili motivazioni di tale comportamento

A proposito di comportamento, i cani potrebbero avere l’abitudine di masticare i sassi e qualche volta non si riesce a farli smettere. La prima cosa da fare è capire l’origine del problema: ecco cosa c’è sapere in merito e le possibili alternative.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, i cani sono noti anche per essere molto territoriali. Spesso, infatti, potrebbe capitare che questi facciano i propri bisogni proprio per far capire agli altri animali che quel luogo è già di proprietà.

Per il medesimo motivo Fido potrebbe voler avere un determinato odore. O ancora potrebbe voler mescolare il proprio odore con un altro. Ciò accade proprio perché vuole mostrare agli altri la propria presenza. Se tale comportamento risulta essere sporadico allora non c’è di che preoccuparsi.

Se, viceversa, il cane adotta molto spesso questo comportamento allora potrebbe essere utile rivolgersi ad un esperto in materia oppure al proprio veterinario di fiducia e valutare insieme a lui la situazione.

Attenzione ai parassiti

Un’altra motivazione potrebbe essere che il cane avverta prurito al muso. Gli esseri umani se provano tale sensazione utilizzano le dita per avere sollievo, chiaramente Fido non può fare la stessa cosa e quindi prova ad ingegnarsi come può.

Questo potrebbe dunque spiegare l’apprezzamento provato dal cane quando il suo amico umano gli gratta la testa. O anche potrebbe essere una spiegazione del comportamento adottato da Fido quando si struscia sul pavimento.

Di conseguenza, Fido vi è la possibilità che Fido strofini il muso proprio perché avverte un forte prurito. Una possibile spiegazione di tale comportamento è rappresentata dalla knismesi. Nel cane tale fenomeno potrebbe essere causato da qualche parassita oppure insetto che si trova sulla cute di Fido.

Un altra causa scatenante, invece, potrebbe essere rappresentata dalla gargalesi. Tale problema provoca nel cane una sensazione di pressione e di conseguenza questo potrebbe strusciare il muso per terra per provare a sottrarsi.

Tra i problemi inerenti alla salute vi è dunque un dolore ai denti oppure qualche tipologia di allergia. I motivi possono dunque essere molteplici. Come visto, però, non tutti sono preoccupanti ma hanno comunque sempre una ragione nascosta che va compresa.

Se, però, vi sono dubbi o perplessità in merito a tale comportamento è importante rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.


    Impostazioni privacy