Case in Italia che costano davvero poco in montagna o al mare: un ottimo affare anche come seconda casa

Qual è il costo delle case in Italia,  e dove sono le case più economiche che costano meno: i dettagli sui Comuni italiani e gli aspetti da approfondire

Dove si trovano le case più economiche in Italia, qual è il costo rispetto ai Comuni del Paese e dove quelle che costano meno. I particolari a seguire.

case più economiche italia
EconomiaBlog

Sono in tanti a chiedersi qual è il costo delle case in Italia, sopratutto dove vi siano le case più economiche nel Paese rispetto ai vari Comuni. Quello maggiormente economico è in Piemonte, con un costo medio di trentacinque mila euro per una casa da cento mq.

Da un punto di vista genarale, talune città nel Paese si legano a prezzi delle case tra quelli maggiormente bassi a livello Europeo. Infatti, molte case, tra quelle maggiormente economica in Europa, si possono trovare proprio nel Bel Paese.

Tutti coloro che sono stati o magari sono alle prese con la ricerca di una casa da comprare, sanno che vi sono però anche quelle dal prezzo alto. Per fare un esempio, Milano, in talune zone, vede anche superare agevolmente sette mila euro a metro quadrato.

Così come nel centro si può arrivare anche oltre i novemila euro a metro quadro. Una casa dunque da cento metri quadri può costare anche, all’incirca o quasi, un milione di euro.

Case più economiche in Italia: ecco dove costano meno, i Comuni

Tanti e vari gli argomenti che destano attenzione quando si parla in generale di economia, come nel caso del Superbonus e cosa può cambiare dopo lo stop: il punto sull’incognita cessioni.

Tornando però al punto, non solo a Milano le case hanno un costo alto, ma è il caso anche di Venezia. Così come Firenze, Torino, la Capitale e Bologna. Spostandosi anche soltanto però di alcuni chilometri, si possono trovare case dal costo di quattrocento euro a metro quadro.

Di riflesso, case da cento metri quadrati hanno un costo quindi soltanto di quaranta mila euro. Un ammontare che non è sufficiente, rispetto alle grandi città, neanche quale semplice anticipo.

In tutto il Paese vi è distribuzione di Comuni dove le case hanno un costo minore. Nei dieci comuni maggiormente economici le case costano meno di quattrocento cinquanta euro al metro quadro. Un importo basso e raro sia in Italia che in Europa.

In 10° posizione vi è Perosa Argentina (TO), con costi medi, secondo i dati diffusi da Idealista, di 434,72 euro al metro quadro. Maggiormente economico è poi Calvanico (SA), 428.92 euro al metro quadro, così come Montegiordano vicino Cosenza. Qui l’acquisto in media si lega a 421.50 euro al metro quadro.

Posizione 7 vede Trepuzzi, in provincia di Lecce, con costi medi di 421.11 euro a metro quadro. A seguire Berra, Provincia di Ferrara, con 415.63 euro al metro quadro.

Casa e comuni, i più economici

Salice Salientino vede un costo ancora minore, ovvero 411 euro al metro quadro, e precede Grammichele, nei pressi di Catania e Sagliano Micca (Biella). In tal caso i costi medi sono di 406 euro al metro quadrato. Un Comune ancora più economico rispetto al costo medio delle case a metro quadro è Pontecorvo, in provincia di Frosinone, e nel dettaglio 398 euro.

In prima posizione infine si trova Mosso, provincia di Biella. In tale comune del Piemonte, mediante, le case hanno un costo medio soltanto di 365 euro al metro quadro. Quindi, nell’eventualità di una casa da cento metri quadrati, il costo sarebbe di trentasei mila euro.


    Impostazioni privacy