Lavorare come Buyer per Poste Italiane: la selezione che stavi aspettando, i dettagli

Una nuova interessante opportunità di lavoro è stata lanciata da Poste Italiane, società attualmente alla ricerca di Buyer da inserire stabilmente negli uffici di Roma. Le mansioni previste, il termine per fare domanda ed alcune utili precisazioni prima di effettuare la candidatura. 

Poste Italiane sono spesso piuttosto attive nella ricerca di nuovo personale, come testimoniano le numerose offerte di lavoro relative alla ricerca di portalettere.

buyer
Economia Blog

Ma il Gruppo Poste Italiane, che costituisce la più estesa rete di distribuzione di servizi nel nostro paese con attività che includono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile, non di rado pubblica anche offerte relative a ruoli specialistici. E’ il caso del recente annuncio relativo alla figura di ‘Buyer’, con o senza esperienza.

Non c’è moltissimo tempo per effettuare la propria candidatura, perciò è opportuno parlarne di seguito, ricordando le caratteristiche essenziali dell’offerta di lavoro per il ruolo di ‘Buyer’, i requisiti richiesti e le modalità per candidarsi. Ecco ciò che ti serve sapere.

Che cosa fa un Buyer in azienda? Le mansioni in sintesi

C’è chi potrebbe non sapere con precisione di che ruolo si sta parlando, pur magari avendo tutte le carte in regola per svolgerlo al meglio. Ebbene, un Buyer è una figura di ambito commerciale, un addetto agli acquisti avente il compito di portare avanti tutte le operazioni aziendali legate appunto agli acquisti commerciali.

Di fatto egli è:

  • il rappresentante dell’azienda nei vari step di negoziazione e conclusione di un’acquisizione;
  • il responsabile dell’approvvigionamento di beni e servizi che servono alla produzione e dunque al profitto aziendale.

In estrema sintesi il Buyer è dunque l’impiegato dell’ufficio acquisti, che effettua il rifornimento dell’azienda sul piano dei prodotti e delle scorte utili al business. Egli pianifica e gestisce gli approvvigionamenti dell’azienda e coordina e supervisiona le attività di acquisto di beni e servizi. Il Buyer dovrà sempre mirare all’ottimizzazione delle scorte, come pure al miglioramento dei flussi e degli iter di stoccaggio e al taglio dei costi.

Le mansioni in sintesi sono le seguenti:

  • pianificazione degli acquisti sulla scorta dei fabbisogni aziendali e delle necessità della supply chain;
  • analisi delle varie offerte di vendita, valutando il miglior rapporto qualità / prezzo;
  • individuazione dei potenziali fornitori;
  • negoziazione dei termini di acquisto e delle condizioni della fornitura (quantità, tempi, prezzi, modalità di consegna);
  • stipulazione dei contratti di acquisto;
  • gestione degli ordini a livello amministrativo;
  • tenuta dei rapporti commerciali con i fornitori, nazionali e internazionali.

Come si può notare, dunque, quella dell’addetto acquisti / Buyer è sicuramente una professione interessante e varia sotto più punti di vista.

Selezione Buyer presso Poste Italiane: chi può partecipare?

Lo abbiamo accennato in apertura, il tempo non è tantissimo: gli interessati potranno fare domanda fino al prossimo 31 marzo. La figura ricercata sarà inserita negli uffici della Funzione Acquisti del noto Gruppo, ovvero una struttura dinamica avente l’obiettivo di individuare soluzioni innovative e sostenibili mirate alla creazione di valore per i clienti.

Non è obbligatoria l’esperienza di lavoro, perché anche i giovani senza esperienza possono candidarsi. Ma occhio ai requisiti di accesso che seguono:

  • condizione di neolaureato in discipline Giuridiche, Economiche e Ingegneristiche;
  • ruolo di buyer e procurement specialist – staff già svolto e con esperienza di circa 4 anni in area acquisti;
  • ruolo di senior buyer con lunga esperienza tecnica e professionale di almeno 6 anni nella gestione dei processi di acquisto.

Sede di lavoro, condizioni contrattuali e retribuzione

Coloro che vogliono lavorare in quest’ambito con Poste Italiane debbono ricordare che si tratta di mansioni da svolgere nel Lazio, a Roma. Quindi coloro che non sono del luogo, debbono valutare il trasferimento.

In molti potrebbero chiedersi a questo punto delle dettagliate condizioni contrattuali per il ruolo di Buyer presso gli uffici del Gruppo Poste Italiane, e in particolare della retribuzione. Ebbene, ricordiamo che le risorse ritenute idonee saranno assunte dall’azienda dopo la selezione – nell’ambito della suddetta funzione Acquisti. Il contratto e la retribuzione saranno dettagliati in un secondo tempo, tenuto conto dell’esperienza dei candidati, e costituiranno temi di discussione nell’ambito della procedura di selezione.

Concludendo, tutti coloro che intendono cimentarsi nell’iter, debbono fare riferimento al sito web aziendale, nel quale possono infatti candidarsi a questa specifica offerta di lavoro. Occorrerà visitare la sezione dedicata alle offerte di lavoro del sito web di Poste Italiane e cliccare sull’annuncio per ‘Buying e Procurement roles’, per avere maggiori informazioni e candidarsi.


    Impostazioni privacy