Bonus cultura 2022, manco poco alla scadenza per usufruire e non perdere 500euro

A breve scadrà la possibilità di usufruire e spendere il bonus cultura 2022 da 500 euro: ecco quando scade, come funziona e chi riguarda

C’è sempre grande attenzione sui vari temi che, a vario livello hanno a che fare con l’economia, come nel caso del Bonus Cultura 2022 e relativa carta da 500 euro, che sarà spendibile ancora per poco, considerando che la scadenza è prossima.

bonus cultura
EconomiaBlog

La data ultima infatti è quella del 28.02.2023, in tal senso.

Quando si parla di cultura si fa riferimento ad un elemento che contribuisce alla ricchezza personale, morale, intellettuale di tutti, un aspetto fondamentale che sostanzialmente un bene primario. Un elemento imprescindibile e dalla grande rilevanza, non a caso, anche per il legislatore.

Come ben noto ai più attenti infatti, in questi hanno è stato reso disponibile il bonus cultura da 500 euro destinato ai giovani, e nel dettaglio ai diciottenni. Si tratta, nello specifico, di una carta che vale cinquecento euro e che si può impiegare per comprare beni e servizi a carattere culturale.

Proprio al riguardo è dunque bene, per coloro che non l’avessero già fatto, tener presente la scadenza del 28 febbraio 2023. Questo, il termine ultimo per spendere il bonus richiesto nel 2022, ed usufruirne.

Come funziona il bonus cultura, come si può spendere e cosa si può comprare

La tematica bonus è sempre di grande interesse e si lega a diversi aspetti. Ad esempio è caso delle biciclette, tra bonus e agevolazioni, ecco cosa si muove in Europa.

Oppure si pensi al bonus patente 2023, come funziona, requisiti e gli aspetti da approfondire.

Tornando però al Bonus Cultura, ad esser previste, anno dopo anno, sono le edizioni di tale misura da cinquecento euro. La misura si lega a chi compie diciott’anni e occorre farne domanda per riceverlo, mediante app18 entro un determinato terminato.

Per chi è nato nel 2003, occorreva registrarsi su app e far richiesta entro il 31.08.22. La scadenza per spenderlo è al 28.02.23. Sul portale app18 si possono trovare anche i negozi, online e fisici, dove poterlo spendere.

Cos’è possibile acquistare col bonus cultura? Si tratta di una spesa che riguarda solo e soltanto i seguenti beni e servizi. E nel dettaglio, biglietti per rappresentazione teatrale e cinematografica, o spettacoli dal vivo. Così come libri, abbonamenti a quotidiani e periodici (anche digitali), musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva.

Poi, proseguendo, titoli d’accesso a musei, mostre ed eventi a carattere culturale. Ma anche monumenti, galleria, aree archeologiche e parchi naturali. E infine si possono impiegare per sostenere costi inerenti corsi di musica, teatro oppure lingue straniere.

18app per chi è nato nel 2004 e come si accede

A partire dal 31.01.23 e fino al 31.10.23, si potrà far richiesta della misura anche da parte di chi è nato nel 2004. La modalità per la domanda è mediante app18, e si potrà spendere la cifra della misura sino al 30.04.2024. Come detto, per l’acquisto esclusivamente di beni e servizi quali quelli indicati sopra.

L’accesso ad app18 si lega a SPID oppure CIE. Occorre tener presente che questa è l’ultima edizione della misura in tale formula. Quest’ultima infatti è stata oggetto di modifiche con la Legge di Bilancio 2023.

Nel dettaglio, si prevede una carta giovani (500) per chi compie diciotto anni e con ISEE non maggiore di 35 mila euro; una carta del merito (500), per chi si diploma con un voto non minore di cento centesimi.

Le carte sono cumulabili, e dunque ad esempio chi compie diciotto anni nel 2023, con ISEE non maggiore di 35 mila euro e nel 2023 al contempo si diploma con cento centesimi, potrà spendere nel 2024 in totale 1000 euro.


    Impostazioni privacy