Turbina eolica del futuro sorprendente: efficiente e silenziosa, aspetti da sapere

Test operativi in merito alla turbina eolica ad asse verticale: ecco i dettagli da sapere a proposito delle recenti novità inerente il nuovo modello

Desta grande attenzione la turbina eolica ad asse verticale di Agile Wind Power, con i test operativi che hanno mostrato una efficienza all’incirca del quarantuno per cento: ma a seguire tutte le novità e gli aspetti da sapere.

turbina eolica
EconomiaBlog

Da parte della società vi è la promessa di altri miglioramenti col controllo attivo delle pale, per la turbina eolica che risulta maggiormente silenziosa e che serve per rendere facile l’integrazione.

Il nome è Vertical Sky® A32. Si tratta della turbina eolica ad asse verticale che è stata ideata dalla Agile Wind Power, al fine di ridurre ancora l’impatto di tale settore per quanto riguarda l’ambiente.

Al confronto dei tradizioni aerogeneratori ad asse orizzontale, tale modello popone sulla carta taluni aspetti aggiuntivi per quel che concerne l’integrazione sul territorio. Altresì al modello si legano promesse di performance competitive.

In particolare, però, tale modello è tra le prime VAWT di grosse dimensioni circa gli impianti a tera. È in grado di soddisfare ai requisiti della certificazione internazionale circa gli aerogenearatori di taglia large. Le misure sono di centocinque metri per l’altezza e di trentadue metri per il diametro del rotore.

Al momento, riesce ad offrire una capacità pari a settecento cinquanta kW.

Come spiegato dall’azienda sul proprio portale online, si legge che in passato vi è stata la costruzione di turbine eoliche ad esse verticale soltanto di dimensioni abbastanza contenute. Circa le pale del rotore, queste erano fisse con alta velocità per la rotazione. La tecnologia legata al modello in questione invece è in grado, si legge ancora, di garantire “basse forze centrifughe e basse sollecitazioni sulla struttura”. E ciò permette la classe megawatt.

Energia e turbina eolica: altri aspetti su Vertical Sky A32

In generale le novità rispetto al tema in oggetto non mancano, si pensi ad esempio alla facciata fotovoltaica e alle torri biofiliche. Oppure, ancora, alriscaldamento e raffreddamento con un occhio sul futuro: la pellicola termocromica.

Tornando a quanto brevettato da Agile Wind Power, la relativa tecnologia permette la costante ottimizzazione della posizione delle pale, in tempo reale. E ciò anche in virtù dei un algoritmo che apprende automaticamente. In tal modo si riesce ad ottenere maggiore efficienza al confronto delle turbine di tale tipologia, ma non soltanto.

Benefici anche in merito al rumore e al carico meccanico, tenuti bassi in virtù della velocità ridotta. Per fare un esempio, il livello sonoro inerente una moderna turbina, generalmente va tra novantasei e cento uno dB. La Vertical Sky A32 non va oltre gli ottantacinque dB.

Le VAWT di solito propongono anche minori vincoli rispetto alla spazio occupato. La relativa architettura consente l’installazione di varie unità in un assetto dalla maggior compattezza. Le scie delle prime non vanno a disturbare quelle successive.

Sin dal 06.22, un prototipo (grande d’attuazione) si tratta nella fase di test in Germania. Anche se ogni pala del rotore non fosse controllata in modo ottimale nel corso della misurazione, comunque si era già in grado di determinare una efficienza che sfiorava il quarantuno per cento. Un numero avuto facendo uso di una stima conservativa dell’errore.

Col controllo attivo delle pale, l’efficienza si può anche aumentare.


    Impostazioni privacy