Le 5 pietanze più veloci alternative alla pasta da preparare in 20 minuti

Versatili e facili da preparare, queste pietanze comprendono ricette con, uova, carne o pesce ma anche cereali e verdure.

La cucina italiana sorprende per la varietà delle pietanze facili e veloci con cui è possibile improvvisare pranzo o cena senza rinunciare a qualità e sapore.

veloci alternative alla pasta
Economiablog

Ogni cucina ha una pietanza preferita da fare nelle situazioni di emergenza e ogni cuoco sa mettere insieme una ricetta personalizzata per fare le polpette. Tonde, schiacciate o fritte, cotte in umido o al sugo le polpette di carne bovina e o suina sono una delle pietanze più veloci alternative alla pasta da cucinare.

Le variabili non mancano e su una cosa sono tutti d’accordo le polpette sono un piatto anti-spreco eccellente quando non si ha tempo, nutriente e quasi inodore. Per cucinare le polpette è necessaria oltre la carne macinata fresca, un po’ di pane da grattugiare e almeno due tuorli d’uovo per 300 grammi. Le polpette vanno impanate e preparate a seconda dei gusti unendo all’impasto qualche erba aromatica per insaporirle.

Ricette di cous cous buono anche per l’estate

La seconda ricetta in assoluto più veloce da fare per una cena di emergenza è il cous cous. Si tratta più di ogni altro di un alimento leggero, di rapida cottura e molto versatile per un pasto leggero. Oltre il cous cous in commercio esiste anche il cous cous senza glutine; è quello di riso.

Esistono tantissime varianti delle ricette di cous cous, è possibile mangiarlo caldo o freddo. Il cous cous si cuoce direttamente dentro una salsa, come un semplice sugo, in pochi minuti. In alternativa è possibile cuocere il cous cous in padella aggiungendo un filo d’olio d’oliva e un po’ di acqua quando la padella è ben calda in modo da cuocere il cous cous. Questa variante può essere accompagnata alle verdure grigliate, formaggio e altri alimenti che possano accompagnare il sapore del cereale.

Pranzo veloce con le uova strapazzate o in camicia

La terza ricetta per un pranzo veloce fa largo uso di uova. Uova, burro, formaggio e una spolverata di sale e pepe, pochi ingredienti per una piatto semplicissimo e gustoso. Sono le uova strapazzate alla fontina.

Si tratta di un piatto ottimo sia per i pasti principali che per una colazione energetica Uova e formaggio sono un’accoppiata vincente, al suo posto può essere usata la mozzarella per pizza o in alternativa utilizzare mozzarella di bufala ma solo come contorno.

Le uova si cuociono in padella come per una frittata, devono essere prima strapazzate in modo da renderle uniformi. A questo può essere aggiunto del porro, cipollotti freschi, o erba cipollina. Tra gli altri sale e pepe, unendo al composto del burro in piccole dosi.

Altri primi piatti con le uova? Se si vuole evitare la frittata si possono fare le uova in camicia. In questo caso la preparazione sarà un po’ meno veloce e occorrerà più attenzione da dare la giusta cottura.

Le uova per questa pietanza devono infatti avere una consistenza solida dell’albume ma presentare un tuorlo con una consistenza più morbida rispetto a quelle sode e decisamente più solida rispetto a quelle à la coque. La modalità di realizzazione preveda che vengano cotte con il guscio.

L’uovo in camicia presenta un tuorlo cremoso; il suo segreto è il tempo di cottura da monitorare con un timer. È ottimo per verdure cotte e bruschette. Sono sufficienti cinque minuti e mezzo per mezzo litro di acqua e tre uova. Le uova in camicia devono concludere la cottura in acqua fredda in modo da non continuare a cuocersi oltre il tempo necessario con il calore residuale.

Pesce alternativo alla bistecca: pesce spada o tranci di salmone fresco

L’ultimo piatto veloce alternativo a carne e pasta è il pesce spada o il salmone fresco. Entrambi questi pesci possono essere acquistati a filetti nel caso pesce spada e a tranci ne caso del salmone. Sono pesci con una carne consistente da cuocere quasi come una bistecca. Bisogna fare attenzione a non bruciare la carne e fare in modo che cuociano rilasciando gradualmente il grasso contenuto.

Il condimento può variare, olive, origano e pomodorini ciliegini, possono dare a questi pesci il giusto contorno per esaltare un sapore deciso.


    Impostazioni privacy