Non solo italiano, Facebook ‘parla’ friulano: e non è la sola curiosità che molti ignorano

Facebook ‘parla’ friulano, la lingua la si potrà scegliere nell’interfaccia del noto social network grazie al progetto con la Regione: una importante curiosità, e non è l’unica curiosità che molti non sanno

Una preziosa novità riguarda il famoso ed amato social network Facebook, in merito alla lingua da poter scegliere all’interno dell’interfaccia, ovverosia il friulano.

Facebook
Economia Blog

La relativa iniziativa è stata presentata di recente ad Udine, e la nascita la si deve alla collaborazione fra la Regione Friuli Venezia Giulia, ARLEF, Insiep SPA e Meta Platforms.

Nel dettaglio, quest’ultima fa parte del “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021 – 2025“. Si tratta di un piano che è stato varato dalla Regione. Lo scopo si lega al favorire la diffusione proprio del friulano per quel che concerne l’esperienza d’utilizzo delle maggiori piattaforme di tipo tecnologico.

In tal senso, come si legge su l’Ansa, l’assessore regionale alle Lingue Minoritarie, Roberti, ha spiegato che l’arrivo del friulano sul noto social network si va ad inserire fra le diverse iniziative condotte nella legislatura per un utilizzo diffuso della “marilenghe“. La quale – ha proseguito – può esser parlata non soltanto nell’ambito familiare, ma in ogni contesto.

L’assessore ai Sistemi Informativi Callari, invece, ha sottolineato che la difesa delle lingue minoritarie come fosse qualcosa che vada custodito “in un museo è sbagliato“. Inoltre, ha aggiunto che la lingua rimane viva nel momento in cui viene usata e deve andar a coinvolgere le nuove generazioni.

Visto che quest’ultime passano una gran quantità di tempo su social e Facebook, viene dunque reso disponibile uno strumento da impiegare. E ciò, al fine del poter “rafforzare il senso di identità dei friulani” nel mondo intero.

Facebook ‘parla’ friulano, ma non è la sola curiosità: i distributori di benzina e il dialetto

Tante le novità e le curiosità da approfondire quando in generale si parla di tecnologia, come nel caso di Whatsapp e come creare i propri sticker: lo possono fare tutti, ecco in che modo.

O ancora, si pensi alle tante novità e possibilità da conoscere tutte, rese disponibili per l’utenza di Whatsapp, i quali hanno il cosiddetto imbarazzo della scelta al riguardo. 

Tornando a Facebook e alla novità a proposito del friulano, l’amministratore unico di Insiel Antonini ha spiegato, circa il progetto, che si tratta di un primo passo. E che vi saranno altre iniziative, fra cui “il traduttore online italiano – friulano”.

Per il presidente di Arlef, Cisillino, viene reso disponibile un altro strumento per favorire l’uso del friulano nella quotidianità. Per ora la si potrà selezionare soltanto sulla versione web del social, in seguito sarà possibile farlo anche da app.

Un aspetto che non tutti sanno: Eni e i distributori di benzina che parlano il dialetto

Un altro elemento, per quanto diverso, ma che in un certo modo si lega al punto in questione, riguarda Eni ed i distributori di benzina dislocati nel Paese.

Si tratta di una iniziativa che coinvolge per l’appunto taluni distributori. Quest’ultimi vedono la presenza di un software che contente di interfacciarsi con l’utenza facendo uso dei diversi dialetti locali.

Avere una voce guida che parla in dialetto infatti è un aspetto sicuramente divertente che arricchisce il momento del rifornimento. Ha avuto luogo un periodo di prova in merito a quindici Eni Live Station. Oggi vi sono più di 1700 distributori in 100 province del Paese che fanno uso del dialetto. In aggiunta alle opzioni dell’italiano, dell’inglese e spagnolo. Così come del francese.


    Impostazioni privacy