Quali sono le auto più vendute in Europa: sorprendente cambiamento al 1° posto

Quali sono le auto più vendute in Europa? Occhio alla novità per quanto riguarda il 2022 e il mercato, la top 10 europea e in quali direzione si muove il mercato. I dettagli

Quando si parla di auto sono tanti gli aspetti che incuriosiscono e destano attenzione, come nel caso di quelle più vendute in Europa. Qual è la top 10 europea del 2022, quali i cambiamenti al vertice e i dettagli da sapere in merito.

auto più vendute
Economia blog

Il 2022 vede un cambiamento importante per quel che concerne le auto più vendute in Europa. Infatti non è più la Volkswagen Golf quella che detiene lo scettro, cosa che è accaduta per ben 14 anni.

In tal senso si registra un cambiamento che vede protagonista la Peugeot 208, e a destare curiosità è anche il fatto che, alcuni anni or sono, ovvero nel 2007, fu proprio l’antenata ad arrivare come prima. Si trattava cioè della Peugeot 207.

A proposito del cambiamento ai vertici di questa speciale classifica, quali sono le ragioni? Si tratta di un elemento che è possibile ricavare andando ad osservare il podio dei veicoli maggiorente venduti in Europa.

Al 3° posto è la Volkswagen T-Rox che batte la Golf con una differenza di alcune migliaia di automobili. Nel totale, entrambe si legano, rispettivamente, a 174.664 e 170.689 esemplari. Ciò dunque si lega anche ad un discorso di una concorrenza interna. Altresì’ va anche che detto che l’8° generazione della Golf non è quella protagonista del maggior successo.

Dunque, ad arrivare prima in tale speciale classifica è la Peugeot 208, nel 2022. In particolare il modello è stata protagonista della consegna di 220 mila unità, qualora si considerasse l’Europa allarga a trenta Paesi. Dunque EU più EFTA.

Auto più vendute in Europa, quali sono le prime dieci

Non mancano gli spunti e gli elementi di interesse quando in generale si parla di auto. È il caso ad esempio del bollo auto, ecco quando si paga in seguito all’acquisto della stessa, e occhio all’errore che va evitato.

Al contempo, altro aspetto di non minore importanza riguarda il parcheggio: non tutti sanno dell’app per risparmiare, andando a sfruttare il tempo non impiegato, qui tutti i dettagli. 

Tornando però al tema in oggetto, a proposito della top 10 dei veicoli maggiormente venduti in Europa, come spiega GQ Italia, occorre dare un’occhiata alla classifica in merito alle immatricolazioni. E ciò in relazione ad EU, EUFTA e UK. Bisogna anche dire che, seppur i numeri non siano proprio quelli forniti da parte di Stellantis, il cambiamento viene comunque confermato, si legge.

A seguire infatti la Peugeot 208, vi è la Dacia Sandero e poi la Volkswagen T-Roc, prima della suddetta Golf, viene spiegato.

In 5° posizione si trova la Toyota Yaris e poi l’Opel Corsa. In settima posizione ancora una Volkswagen, ma in questo caso si tratta delle Tiguan. A chiudere la classifica, la Dacia Duster, la Citroen C3 e la Renault Clio.

Altro elemento interesse, restando nel campo dei numeri, riguarda il guardare in che modo si si sono modificare quelli che si legano alle auto più vendute in Europa nell’arco degli ultimi 4 anni. E ciò al di là dai posizionamenti rispetto al podio.

Prima della pandemia, nel 2019, la Golf si legava alla vendita di 410.799 unità. Dopo, la Renault Clio e la Peugeot 208, e nel dettaglio per la prima 317.645 e l’altra 224.848. L’anno successivo, le medesime posizioni ma con numeri ben diversi. Nel dettaglio, 285.013, 248.602 e 199.316.

Proseguendo con gli anni, e passando al 2021, ulteriore contrazione seguito della crisi dei chip. La Golf (205.408), la Peugeot 208 (196.869). La Sandero (196.792). Ulteriore elemento di crisi poi, la guerra in Ucraina, che è andata ad acuire i sintomi di un mercato già in una situazione di difficoltà.


    Impostazioni privacy