Pagamento con POS: il 2023 sarà l’anno della svolta

Il settore della tecnologia ha inglobato in sé il mondo della finanza. Entrambi protagonisti indiscussi sul fronte economico stanno creando una terza sinergia grazie alle applicazioni.

Se gli smartphone sono entrati oramai nelle tasche della quasi totalità dei cittadini nei paesi occidentali la tendenza non è meno forte nelle grandi economie in Asia; un esempio tra tutti è la Cina.

POS
EconomiaBlog

È dal Paese che piccole rivoluzioni che hanno radicalmente cambiato il modo in cui le imprese, le istituzioni e i consumatori svolgono le loro operazioni di pagamento quotidiane e non solo.

Si tratta delle superApp, applicazioni che contengono in sé stesse numerosi servizi: finanziario, bancario insieme a chat per comunicare, media e social network.

In Italia e in Europa l’arrivo delle superApp non è lontano dal potersi affermare anche se il mercato non sembra oggi completamente maturo. Si tratta di un settore molto dinamico e innovativo per definizione. Trovare una breccia tra i consumatori al fine di proporre un’applicazione inclusiva di servizi di pagamento e comunicazione è l’obbiettivo di alcune società attive in questo campo. Tra queste c’è ad esempio SumUp azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria che serve oltre quattro milioni di piccoli commercianti in 35 Paesi al mondo.

Alternative al POS: basta uno smartphone per creare fatture e permettere pagamenti con carta di credito

Le società fintech, punta a far crescere gli utenti e aumentare al contempo utilizzo delle proprie applicazioni e il numero di transazioni.

SumUp è una società di pagamenti mobili creata a Berlino nel 2012, con sede nel Regno Unito; per la sua importanza ha tra i suoi grandi investitori società come American Express, BBVA Ventures e Groupon. La società si interpone tra il settore finanziario dei pagamenti nei negozi fisici e l’e-commerce.

SumUp è un sistema che permette di ricevere pagamenti elettronici tramite carta di debito, credito e prepagata comprese le applicazioni da smartphone. I vantaggi consentono agli esercenti di utilizzare un dispositivo portatile collegato al cellulare e minimalista che legge carte e applicazioni. Attualmente rimane una delle alternative possibili al POS.

Attraverso la sua super app, SumUp offre ai piccoli commercianti un conto e una carta aziendale gratuiti, un negozio online e una soluzione per fatturare e integrare i pagamenti di persona e a distanza con i terminali per carte di credito e i registratori di cassa.

Lo sviluppo di un ecosistema di pagamento dovuto alla ricerca di un punto di riferimento alternativo rispetto al sistema bancario tradizionale, dei suoi costi e dei vincoli tecnologici.

SumUp con oltre tre milioni di clienti nel mondo cercherà di spingere l’introduzione tra le abitudini di consumo delle applicazioni “tutto incluso”. Tutto sembra muoversi verso la creazione di ecosistemi di pagamento di massa; quella delle super applicazioni è una prova di tempismo che entra in sinergia con l’introduzione della versione dell’euro e delle altre valute digitali.

Verso la super app europea? Il trend delle super app, che ha origine in Asia, si è diffuso in Africa in particolare nel mondo dei pagamenti. Può diventare anche in Ue un modo per unire i paesi membri tramite una convenzione finanziaria, dell’identità digitale ed eventualmente sanitaria.Un ecosistema di soluzioni in grado di offrire il portafoglio più ampio possibile di funzionalità, che consenta di fidelizzare i clienti esistenti e acquisirne di nuovi.


    Impostazioni privacy