Migliori supermercati 2023 Italia, parola ai clienti: pareri e classifica

Quali sono i migliori supermercati 2023 in Italia secondo il parere dei clienti e relativa soddisfazione: tutti i dettagli, la classifica e i parametri inerenti

Ciascuno ha le proprie preferenze per quanto riguarda il tema dei migliori supermercati in Italia, quelli preferiti: ecco la classifica secondo le preferenze dei clienti attraverso l’indagine della nota associazione Altroconsumo.

migliorl supermercati
Economia Blog

Nel dettaglio, Altroconsumo si è occupata di valutare il livello di soddisfazione degli utenti a proposito di tre tipi diversi di negozi. Ovverosia, ipermercati- supermercati – superette, discount e poi catene locali. In estrema sintesi, gli elementi maggiormente ricercati da parte dei consumatori riguardano la praticità, la convenienza e la qualità dei prodotti.

La classifica stilata dall’associazione si lega al grado di soddisfazione, come detto, di tre tipi di diversi negozi. E ciò dunque in merito ai super, ipere superette, ovverosia punti vendita di prossimità, dalle minori dimensioni e con un numero minori di prorotti. Ma anche discount e insegne locali.

La classifica viene stilata secondo le risposte di 9.384 soci.

Quando si parla in via generale di acquisti, sono tantissimi gli elementi che destano attenzione, come nel caso ad esempio degli sconti Amazon: offerte a tempo fino al 70%, ecco tutti i dettagli. 

Tornando al tema in oggetto, rispetto agli ipermercati, supermercati e superette, ai vertici della classifica si trovano l’Esselunga insieme all’Ipercoop. Subito alle spalle vi sono NaturaSì, Coop e Interspar. Pur per quanto concerne l’altro recente approfondimento in merito ai prezzi, tali catene si trovavano nella zona alta della quasi totalità delle classifiche. A proposito cioè della spesa con prodotti di marca. E ancora, a marchio del super e mista.

Rispetto al punto in questione, a toccare quota 80 punti è Esselunga, mentre l’Ipercoop arriva a 79. I punti per NaturaSì sono invece 78, e alle spalle 76 per Coop e 75 per Interspar.

Migliori discount e catene locali

Per quanto concerne poi i discount, a primeggiare sono Eurospin e Aldi. Per quest’ultime, pari merito col settantotto per cento a proposito della soddisfazione globale. Alle spalle vi sono Todis, Lidl e MD Discount, Rispettivamente in 3°, 4° e 5° posizione, ricevendo il settantacinque per cento delle preferenze.

Particolare soddisfazione si lega rispetto alla questione prezzi. 9/10 insigne hanno una valutazione ottima. Buona invece per quanto riguarda Tuodì. Anche le insegne locali ricevevo l’apprezzamento circa tale aspetto. Per quanto concerne poi i prodotti acquistati, anche in tal caso vi è gradimento. Tutte ottime, eccetto alcuni casi dove la valutazione è buona, e cioè Prix, IN’s e Tuodì.

Passando poi alle catene locali, in primo luogo vi si trovano i supermercati Visotto, associati all’ottanta per cento. Vi sono poi i brand romani quali Pewex e CTS Supermercati, così come Iperlando (veneta), che ricevono il settantanove per cento. Poi vi sono Tosano, Martinelli. E ancora, Rossetto, Vg – Il viaggiator goloso e Dem, che ricevono invece il settantotto per cento.

Classifica Altroconsumo migliori supermercati 2023: parametri di scelta e aspetti rilevanti

La nota associazione, a proposito della propria indagine, ha provato a comperare quelli che sono gli aspetti più considerati dagli intervistati, per quel che concerne la scelta del market di fiducia. Il primo criterio in tal senso è la praticità, con il trentatré per cento. E tale aspetto soprattutto in ottica semplicità per raggiugnere il punto vendita.

Ma non è tutto. Spazio alla convenienza, un altro elemento tra i principali con il venticinque per cento. E proseguendo, vi è poi la qualità dei prodotti disponibili. A tal riguardo, si tratta del diciassette per cento, mentre il tredici per cento del campione si lega al buon assortimento degli articoli.

Ma questi non sono i soli aspetti di rilevanza per molti. Ve ne sono infatti altri molto importanti.

È il caso per esempio del confort dei punti di vendita. In via generale si notano tanti ottimi e buoni. Esselunga e Interspar raggiungono gli esiti migliori, ovvero ottantasei su cento punti.

Spazio poi al tempo di attesa alla cassa, e a tal riguardo la soddisfazione è un po’ tiepida. Maggior apprezzamento si legano a NaturaSì ed Esselunga, rispettivamente ottanta e settanta punti. Diciannove su settantadue insegne ricevono un giudizio medio.

Un altro aspetto che desta attenzione è la qualità di frutta e verdura fresca. In merito, soltanto tre ottimi si possono notare, ventitré invece i medi. Per quanto attiene i discount, uno degli elementi che desta minor soddisfazione riguarda la qualità del pesce. Non si va oltre il valore medio, circa i giudizi.

Vi è una generale soddisfazione per quanto attiene la qualità dei prodotti a marchio commerciale. Ovverosia, trattasi di quelli che hanno il nome dell’insegbna della catena. Noti anche come private label. I clienti oggetto dell’intervista li considerano meno costosi al confronto di quali di marca. Trenta ottimi, trentatré buoni, nove medi.

A proposito degli articoli col marchio del discount, in generale vi è abbastanza soddisfazione dei clienti. Ottimo in merito a quelli Lidl ed Eurospin. Buono invece per il resto, tranne nel caso di Dpiù, In’s e Tuodì, che ricevono un punteggio medio rispetto a tale questione.

Anche gli articoli col marchio del supermercato ricevono buoni giudizi. Soprattutto quelli più alti riguardano Ipercoop. Coop ed Esselunga.


    Impostazioni privacy