4 modi per comprare casa (quasi) gratis ed è tutto legale

Comprare casa gratis o con pochissimi euro è davvero possibile, ed esistono soluzioni completamente legali. Scopriamole tutte.

L’acquisto di una casa, che sia per abitazione principale o per le vacanze, è sempre un bell’impegno, emotivo e ovviamente economico. Ma possiamo risparmiare tanti soldi, basta sapere le Leggi.

comprare casa gratis
EconomiaBlog

Ad oggi la condizione economica per stipulare un mutuo è abbastanza complessa. Il momento storico è difficile, e i rialzi sui tassi non agevolano. Già acquistare una casa, almeno in Italia, non è mai stato un affare troppo conveniente. Eppure, gli italiani amano molto questo tipo di investimento, forse per retaggio culturale.

Va da sé che sappiamo benissimo a quanto ammontano le spese, oltre al prezzo dell’immobile ovviamente. Come minimo ci vogliono migliaia di euro per il notaio e i professionisti o per recuperare la documentazione al Catasto. Poi, se facciamo una proposta d’acquisto, ad esempio tramite agenzia immobiliare, dobbiamo versare un anticipo, e se ne vanno via altri 2, 3, 5 o 10 mila euro. Per non parlare poi del compenso dovuto all’agenzia stessa e anche ai soldi che servono per arredare la casa nuova, o per fare piccoli lavoretti (se non addirittura iniziare una ristrutturazione).

Di fronte a tutte queste problematiche è normale sentirsi avviliti e magari rinunciare al progetto di una casa di proprietà. Anche gli affitti, però, non sono affatto convenienti, soprattutto nelle città più grandi come Milano, Firenze o Roma. E allora, che fare? Per fortuna abbiamo a disposizione alcune Leggi e normative che possiamo sfruttare. Eccole tutte.

4 modi per comprare casa gratis – o quasi – ed è tutto legale

Nonostante andare a chiedere un mutuo in banca sia abbastanza difficile, esistono dei Bonus ideati dal Governo per agevolare le persone che vogliono comprare una casa.

Riportiamo ad esempio la formulazione Mutuo Giovani Under 36. Grazie a questa iniziativa, i giovani al di sotto dei 36 anni possono fare il “grande passo” in modo più sereno. Possono infatti fare ricorso al Fondo di Garanzia Consap per comprare la casa con un mutuo al 100% del valore dell’immobile, e senza dover nemmeno anticipare il 20%, come di consueto.

Inoltre, come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate, in caso di acquisto non soggetto a Iva, c’è l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Invece per gli acquisti soggetti a Iva, oltre all’esenzione dalle imposte di cui sopra, c’è anche il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.

Ovviamente non possono accedere tutti quanti, perché oltre all’età bisogna rispettare un altro requisito: avere un ISEE inferiore ai 40 mila euro. La soglia è comunque abbastanza alta e permette a molti soggetti di accedere al beneficio.

Oltre a questa possibilità, magari perché l’acquirente ha superato i 36 anni, troviamo anche un’altra formula per acquistare la casa praticamente a zero. Forse in molti hanno presente la promozione, da parte di molti Comuni, dell’acquisto di una casa a 1 euro. Certo dobbiamo magari trasferirci, ma i luoghi scelti sono spesso bellissimi, immersi nella natura, e con tutti i comfort. Anche in questo caso ci sono dei “paletti” da rispettare, ma in fondo avremo una casa gratis (o quasi) e la possibilità di vivere una vita completamente nuova.

Altre due modalità per avere una casa gratis

Chi desidera comprare una casa ma ha qualche difficoltà economica momentanea oppure non vuole “sprecare” denaro in oneri di burocrazia, può sfruttare altre opzioni, ovviamente sempre legali.

Parliamo della formula “Acquisto con Riscatto”. In pratica possiamo comprare un immobile senza chiedere il mutuo, ma pagando l’affitto ogni mese al proprietario. Dopo un tot di anni, stabiliti in fase contrattuale, l’inquilino può comprare la casa dando la cifra restante.

Infine, esiste anche il riscatto a seguito di usucapione. Prevede il trasferimento della proprietà a colui che l’ha tenuta in modo continuativo per almeno 20 anni.


    Impostazioni privacy