Lavoro a tempo Indeterminato, ecco un’opportunità da non farsi sfuggire

Il lavoro a tempo indeterminato oggi è davvero difficile da trovare, ma per fortuna ogni tanto spunta qualche interessante occasione.

Riportiamo in questo articolo il bando di concorso per Assistente Sociale, promosso dal Comune di Lomazzo, in Provincia di Como, Regione Lombardia.

Lavoro a tempo Indeterminato
EconomiaBlog

Il Comune assegnerà dunque l’incarico al vincitore, che otterrà l’assunzione a tempo indeterminato. Il ruolo previsto è quello di Assistente Sociale – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione – categoria D, posizione economica D1.

Ricordiamo che la scadenza per inoltrare la domanda è al 16 febbraio 2023, meglio dunque leggere bene tutti i seguenti dettagli. Ecco cosa serve per candidarsi e come fare.

Lavoro a tempo Indeterminato, ecco un’opportunità da non farsi sfuggire, c’è in ballo 1 posto e merita affrettarsi

Il Comune di Lomazzo, nel comasco, ha indetto un concorso pubblico per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Assistente Sociale – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (ex categoria D1) Settore Affari Generali.

Nella comunicazione ufficiale si evince che l’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ed il trattamento sul lavoro, così come previsto dalla Legge vigente.

Le domande per partecipare potranno essere inviate con le seguenti modalità, entro la data ultima del 16 febbraio 2023:

  • Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • depositandola a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Lomazzo, piazza IV novembre n. 4, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00. (In tal caso dovrà comunque essere indicato nella domanda un indirizzo PEC valido ai fini di eventuali comunicazioni inerenti al procedimento concorsuale);
  • tramite la piattaforma InPA, dove i candidati possono trovare il Bando ufficiale.

Anticipiamo quali sono i requisiti richiesti per tentare di ottenere il posto da Assistente Sociale presso il Comune di Lomazzo.

Per essere ammessi al concorso, i candidati devono possedere credenziali tra i seguenti titoli:

  • Diploma di laurea ante D.M. 509/1999 in Servizio Sociale; laurea magistrale in servizio sociale (classe LM-87) o lauree specialistiche o magistrali del D.M. 509/1999 e del D.M 270/2004 equiparate ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 a quella di cui al punto 1; lauree triennali: classe 06 Scienze del servizio sociale (DM 509/1999) e classe L-39 Servizio sociale; diplomi delle scuole dirette a fini speciali ex DPR 162/1982 equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 11/11/2011 alle lauree triennali di cui al punto 3; diplomi universitari ex legge n. 341/1990, equiparati ai sensi del decreto interministeriale 11/11/2011 alle lauree triennali di cui al punto 3.
  • Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso dell’apposito provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali, sezione A o B, istituito ai sensi della Legge n. 84/1993 e del Decreto Ministeriale n. 155/1998 e successive modifiche e integrazioni;
  • aver compiuto 18 anni di età alla data di scadenza del presente bando;
  • avere la cittadinanza italiana (sono equiparati gli italiani non residenti nella Repubblica e iscritti all’Aire) o cittadinanza di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea. Ai sensi dell’art.7 della L. 97/2013 sono ammessi anche i familiari di cittadini dell’Unione europea, anche se cittadini di stati terzi, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro possedere, oltre ai requisiti in elencazione nel presente bando, i seguenti ulteriori requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e provenienza; essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; adeguata conoscenza della lingua italiana; tale conoscenza sarà accertata attraverso la prova orale; godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza per i candidati degli Stati membri dell’Unione Europea; godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione delle liste medesime.
  • Non essere stato licenziato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione e non essere dichiarato decaduto da un pubblico impiego, ai sensi dell’art.127, lett.a del T.U. approvato con D.P.R. 10.01.1957, n.3; non aver riportato condanne penali o non aver procedimenti penali connessi a reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo, anche irrogata con sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale e altresì non essere stato e non essere attualmente sottoposto a misure di prevenzione.
  • Idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da coprire. Prima dell’assunzione il vincitore del concorso verrà sottoposto a visita medica di controllo da parte del medico competente alla sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art- 41 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i..
  • I candidati non dovranno inoltre trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99 s.m.i. (art. 3 comma 4 L. 68/99).

Infine, ecco ulteriori specifiche necessarie per inoltrare la domanda:

  • Possesso di patente di categoria “B” in corso di validità;
  • Conoscenza della lingua straniera inglese;
  • Conoscenza ed uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel).

Per tutte le altre informazioni utili, si rimanda alla pagina a ufficiale dove i candidati possono trovare il Bando Ufficiale. Non resta che preparare tutta la documentazione entro il 16 febbraio 2023 e cercare di vincere il concorso.


    Impostazioni privacy