Accredito pensione febbraio 2023: le date dei pagamenti

Manca poco all’accredito pensione febbraio 2023. Scopriamo quali sono le date dei pagamenti presso le banche e le poste.

Generalmente l’accredito pensione avviene il primo giorno del mese bancabile. Dunque, anche a febbraio l’accredito in banca avverrà l’1, perché quest’anno cade di mercoledì.

Accredito pensione febbraio 2023
Economia Blog

Il pagamento delle pensioni sul conto corrente bancario proseguirà anche il 2 febbraio. Per quanto riguarda gli accrediti presso gli uffici di Poste Italiane, qui è previsto il rispetto di una turnazione alfabetica.

In sostanza, gli uffici postali affiggono, in bacheca, l’ordine alfabetico con il quale è possibile accedere alla riscossione della pensione.

Tuttavia, nel mese di febbraio è prevista anche una piacevole novità, che riguarda gli aumenti legati alla perequazione e non solo.

Accredito pensione febbraio 2023: le date

Per l’accredito delle pensioni di febbraio presso i conti correnti bancari bisognerà attendere il primo giorno bancabile del mese, ovvero l’1 febbraio.

Per coloro che ricevono l’importo della pensione, in Poste, è necessario rispettare una turnazione alfabetica, che inizierà dal primo giorno del mese.

Tuttavia, per l’accredito del mese di febbraio è in arrivo una gradita novità, che riguarda la rivalutazione delle pensioni al 7,3%.

Ci stiamo riferendo al meccanismo della perequazione che prevede l’adeguamento degli importi delle pensioni al reale costo della vita.

Dal momento che il 2022 è stato caratterizzato da un tasso di inflazione particolarmente alto, non stupisce scoprire che nel 2023, i pensionati riceveranno un importo maggiorato.

Ad ogni modo, per controllare l’importo della pensione di febbraio 2023 basta accedere all’area riservata, disponibile sul sito ufficiale dell’INPS. Qui l’utente potrà effettuare il login utilizzando le credenziali digitali ed accedendo al cedolino della pensione.

Fermo restando che alcune categorie di lavoratori hanno già ricevuto un anticipo sulla rivalutazione. Infatti, negli ultimi due mesi del 2022, alcuni pensionati hanno ricevuto il 2% della perequazione del 2023.

Di conseguenza, per queste categorie di pensionati la perequazione di febbraio sarà pari alla differenza rispetto a una maggiorazione già ottenuta, quindi il 5,3%.

Coloro che ritirano l’importo imposte dovranno seguire la seguente turnazione alfabetica:


    • mercoledì 1° febbraio pagamento pensioni per i cognomi dalla A alla C;
    • giovedì 2 febbraio pagamento pensioni per i cognomi dalla D alla K;
    • venerdì 3 febbraio pagamento pensioni per i cognomi dalla L alla P;
    • sabato 4 febbraio (solo mattina) pagamento pensioni per i cognomi dalla Q alla Z.
    Impostazioni privacy