Cedolino NoiPa gennaio 2023 online: ecco cosa c’è da sapere

In rete il cedolino NoiPa di gennaio 2023. Accedendo all’area riservata della piattaforma, i dipendenti pubblici potranno controllare l’importo dello stipendio.

Ecco come potranno fare a visualizzare il cedolino di questo mese e le date in cui avverrà il pagamento dello stipendio mensile.

Nelle prossime ore tutti i dipendenti pubblici potranno consultare il cedolino NoiPa di gennaio 2023, che sarà online per dare modo di visualizzare i dettagli e l’importo dello stipendio. I dipendenti pubblici potranno visualizzarlo facendo accesso all’riservata della piattaforma NoiPa messa a punto dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) per gestire il personale della Pubblica amministrazione.

A gennaio il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa avviene in date differenti seguendo il calendario previsto per i dipendenti pubblici. Ecco dunque quando verrà pagato il cedolino NoiPa di questo mese, i dettagli sull’importo dello stipendio e come poter controllare.

Quando avverrà il il pagamento: le date

Da cosa dipende il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa 2023? Il pagamento avviene in date diversificate a seconda della categoria di dipendenti pubblici di riferimento seguendo un calendario fisso.

Questo mese i primi pagamenti del cedolino NoiPa di gennaio 2023 avverranno a partire dalla prossima settimana. In particolare l’importo del cedolino di questo verrà accreditato sul conto corrente trasmesso all’amministrazione di riferimento in questi giorni:

  • mercoledì 18 gennaio è fissata l’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco per quelle rate per le quali il pagamento è stato autorizzato;
  • lunedì 23 gennaio invece avverrà il pagamento della rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione e più nel dettaglio per gli insegnanti con un contratto a tempo indeterminato o un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2023;
  • venerdì 27 gennaio è la data fissata per il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità e per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco rientrato nell’emissione speciale del 18 gennaio.

Come controllare gli importi

Come controllare il cedolino NoiPa di gennaio 2023? I dipendenti pubblici potranno farlo accedendo all’area riservata della piattaforma. Per quel che concerne l’importo dello stipendio del cedolino di gennai è necessaria qualche precisazione. Con ogni probabilità non sarà presente l’aumento del taglio del cuneo fiscale stabilito dalla manovra di Bilancio del governo Meloni, in vigore soltanto dal primo gennaio 2023. Così come ancora non saranno applicate le addizionali regionali e comunali all’Irpef. Saranno invece presenti a partire dal mese di marzo e fino al prossimo novembre.

Invece per gli stipendi degli insegnanti – e lo stesso vale per i collaboratori scolastici – scatta l’adeguamento alle nuove tabelle retributive derivanti dal rinnovo del Ccnl. Mentre non ci saranno presenti gli arretrati per il rinnovo contrattuale, pagati il 29 dicembre 2022.

Dove accedere sulla piattaforma NoiPa

Ad ogni modo, per poter controllare l’importo esatto dello stipendio di gennaio nel cedolino online, i dipendenti pubblici dovranno accedere all’area riservata della piattaforma NoiPa usando le credenziali Spid, Cns o Cie.

Nell’area personale, alla voce “I miei documenti”, appare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile e in particolare:

  • alla voce “Importo netto” sarà possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di gennaio 2023
  • alla voce “Mostra importi” in alto si potrà visualizzare l’importo netto mensile.

Sempre nella stessa pagina c’è la possibilità di avere accesso anche all’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. Nel caso in cui cedolino NoiPa di gennaio non fosse ancora disponibile, si può comunque visualizzare l’importo accendendo nella sezione “Consultazione pagamenti”. Qui bisogna seguire questo percorso:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Il cedolino NoiPa di gennaio online può essere visualizzato anche con l’app scaricabile da Google Play o App store.


    Impostazioni privacy