La truffa delle criptovalute con Giorgia Meloni e Mario Draghi: non si può mai stare tranquilli

La truffa delle criptovalute è ben architettata sul piano tecnico ma sul piano del contenuto lascia facilmente intuire che si tratta di un raggiro. 

Social che rimandano a Linkedln che a sua volta riporta a siti web in cui la premier Meloni, l’ex presidente del Consiglio Draghi e la presidente della BCE Lagarde concordano sul tema delle criptovalute.

truffa criptovalute
Economiablog.it

Una vera e propria campagna di convincimento dell’utente per raggiungere biechi scopi. I cyber criminali hanno inventato una nuova truffa – elaborata ma non perfetta – che sfrutta nomi di persone pubbliche come Giorgia Meloni, Mario Draghi e Christine Lagarde. Oltre ai tentativi di phishing e smishing, dunque, occorre prestare attenzione ai raggiri di più ampia portata che coinvolgono una tematica dei nostri tempi, le criptovalute. I dubbi sulla veridicità della campagna dovrebbero già nascere nel momento in cui si attesta il presunto comune pensiero dei personaggi citati proprio in tema di economia e valute. Alcune affermazioni finali, poi, lanciano promesse a cui è impossibile credere. Insomma, un tentativo di truffa articolato ma facilmente intuibile da un utente attento ed esperto finanziariamente parlando. Entriamo nei dettagli e cerchiamo di capire come è elaborato il raggiro.

La truffa delle criptovalute, come funziona

Si chiama truffa Eurocoin e mira a catturare le potenziali vittime su Facebook sfruttando il volto della Premier Meloni. Cliccando sull’annuncio si verrà reindirizzati su una pagina Linkedln con un articolo scritto da una certa Lindsey Hoolihan, una sedicente Financial Advisor. Leggendo il testo scritto in italiano ci si accorgerà subito di numerosi errori grammaticali e già questo dovrebbe essere un primo segnale di allerta.

All’inizio dell’articolo c’è una foto di Draghi e Lagarde con una scritta che lascia molte perplessità. L’obiettivo del contenuto è promuovere l’acquisto di Eurocoin, la criptovaluta ufficiale della BCE, Banca Centrale Europea. Il raggiro, dunque, sfrutta il nome dell’indicatore economico che valuta la salute dell’economia europea ma è solamente uno specchietto per allodole. Nell’articolo vengono citate fantomatiche frasi espresse da Draghi e da Lagarde e si conclude con una falsa affermazione di Giorgia Meloni, “Gli italiani non devono perdere questa occasione”.

Una truffatrice internazionale

La truffa è ricca di link che portano ad una pagina di exchange criptovalute con falsi endorsement della CNN Business e Wall Street Journal. L’utente viene invitato a registrarsi per poter acquistare le monete 13.888 per la precisione – e guadagnare 27.776. La truffatrice Lindsey Hoolihan mira proprio ai soldi. E non si limita a colpire in Italia. Le sue uniche tre pagine aperte su Linkedln rinviano alla truffa con un articolo scritto in italiano, uno in spagnolo con il premier Pedro Sanchez e uno in tedesco con la criptovaluta sponsorizzata da Meta.


    Impostazioni privacy