Invalidità civile per minori: finalmente è disponibile il servizio che tutti attendevano

Con il messaggio 4212 dell’INPS, è stato confermato un servizio che permetterà di inviare la domanda di invalidità civile per minori.

L’INPS ha comunicato l’introduzione di un servizio che permetterà di inviare le domande di invalidità civile per minori. Grazie a quest’opportunità si potrà beneficiare di un servizio semplificato, erogato in favore dei minori muniti di identità digitale.

Invalidità civile per minori
economiablog.it

In questo modo, sarà possibile inviare la domanda semplicemente accedendo al portale web dell’Istituto previdenziale e usufruendo dei servizi rivolti agli utenti.

Mediante le credenziali digitali del minore o tramite delega Spid, con le credenziali digitali del genitore o del tutore, è possibile inviare la domanda di invalidità civile per minori.

Invalidità civile per minori: di cosa si tratta

Con la legge numero 118, del 30 marzo 1971, gli invalidi minori sono stati equiparati agli invalidi civili maggiorenni. Sono considerati invalidi civili anche i cittadini con età inferiore a 18 anni, affetti da minorazioni congenite o acquisite.

In ogni caso, per accedere agli ammortizzatori sociali e alle agevolazioni fiscali previsti dalla legge 104 è necessario presentare un’apposita domanda all’INPS.

Così facendo, il soggetto sarà sottoposto ad una visita di accertamento da parte della commissione medico legale. In caso di malattia rara, la visita avviene entro 30 giorni; mentre per tumore raro, l’accertamento, tramite documentazione inviata in formato telematico, avviene entro 15 giorni.

Il percorso da effettuare per ottenere l’invalidità civile è lo stesso previsto per i maggiorenni. L’unica differenza riguarda la non assegnazione di percentuali in base alle capacità residue del soggetto. La normativa, infatti, prevede solo il riconoscimento o meno dell’invalidità civile.

In seguito, al soggetto minore possono essere riconosciuti due sussidi (alternativi tra loro):

  • L’indennità di accompagnamento
  • L’indennità mensile di frequenza.

L’assegnazione di una delle due indennità dipende dai certificati medici allegati.

Come presentare la domanda

Con il messaggio 4212, pubblicato il 22 novembre 2022, l’INPS ha comunicato il rilascio di un nuovo servizio che permetterà di inviare la domanda di invalidità civile per minori in maniera semplificata.

In sostanza, la suddetta novità permetterà ai minori con identità digitale di usufruire del servizio accedendo al portale web dell’Istituto previdenziale.

Così facendo, è possibile seguire la procedura in via telematica utilizzando direttamente le credenziali del minore interessato. In ogni caso, è prevista la possibilità di presentare la domanda accedendo tramite delega Spid, con le credenziali del genitore o del tutore per conto del minore.

Una volta effettuato l’accesso al portale INPS, la sezione a cui fare riferimento è “Genitore dichiarante”. In questo caso, però, è necessario inserire anche i dati anagrafici relativi all’ altro genitore.

È necessario, poi, specificare la modalità di pagamento dell’eventuale prestazione economica riconosciuta in seguito ad accertamento sanitario.

Anche se la domanda viene presentata tramite rappresentante legale, è necessario che vengono inseriti i dati di entrambi i genitori. Ma in questo caso occorre che venga fornito il consenso esplicito alla riscossione nei confronti del genitore dichiarante. Il consenso deve essere fornito prima di inoltrare la domanda.


    Impostazioni privacy