Bonus cinema 2023: sconti pazzeschi sui biglietti

La pandemia ha peggiorato la crisi del cinema. Con la prossima Legge di bilancio, sarà possibile accedere al bonus Cinema 2023.

Con il decreto Aiuti sono stati stanziati 10 milioni di euro, con lo scopo di rilanciare un comparto che è stato duramente colpito dalla pandemia: il Cinema. Grazie al suddetto beneficio sarà possibile accedere a sconti e riduzioni dei costi dei biglietti, per assistere alle rappresentazioni cinematografiche.

bonus Cinema 2023
Economiablog.it

Purtroppo, il beneficio non sarà indirizzato in favore di tutti i cittadini, ma solo di coloro che possiedono specifici requisiti. In ogni caso, grazie al bonus cinema 2023 sarà possibile ottenere sconti sui prezzi di biglietti.  Lo scopo dell’iniziativa è quello di riportare le persone delle sale.

In cosa consiste il bonus cinema 2023? A chi è indirizzato? Come potrà essere utilizzato?

Bonus cinema 2023: di cosa si tratta

Così come confermato dallo stesso Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, il Governo stanzierà 10 milioni di euro per l’erogazione di un bonus Cinema 2023.

Lo scopo del beneficio è quello di rilanciare un comparto che è stato duramente colpito dalle restrizioni legate al Covid-19, così come confermato dallo stesso Sangiuliano: “È una goccia nel mare per riportare le persone in sala, ma dalle piccole cose cominciano le grandi”.

In realtà i fondi erano stati stanziati dal precedente Ministro della cultura Franceschini, in occasione dell’approvazione del decreto del 17 maggio 2022, che è poi stato convertito in legge il 15 luglio.

Grazie al bonus, si proverà ad aumentare il numero di persone che vanno al Cinema, dando nuovo slancio ad un comparto che rappresenta la cultura e lo spettacolo italiano.

La situazione è stata in parte migliorata dall’aumento di offerte per l’acquisto di biglietti per gli spettacoli. Si parla, infatti, di un +26% nell’ultimo anno. Tuttavia, la politica promozionale adottata non è sufficiente. Per questo motivo, si è reso necessario stanziare risorse economiche, al fine di favorire una ripresa più consistente.

Il bonus cinema potrà essere usufruito solo da coloro che sono in possesso di identità digitale Spid. Il beneficio permetterà di accedere ad una riduzione del prezzo del biglietto, compresa tra 3 e 4 euro.

Al pari del bonus TV, anche il bonus cinema potrà essere usufruito direttamente al momento dell’acquisto, dunque al botteghino.

Potranno accedere al beneficio tutti coloro che sono in possesso di identità digitale Spid, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Come ottenere lo sconto sui biglietti del cinema

Per ottenere lo sconto sui biglietti del cinema, usufruendo del bonus cinema 2023, occorre essere in possesso di Spid. In questo modo gli utenti interessati riceveranno un coupon sotto forma di QR Code, della durata limitata. Il codice dovrà essere esibito al botteghino e permetterà di accedere ad uno sconto di 3 o 4 euro sul prezzo.


    Impostazioni privacy