Stop a forno e ferro da stiro: gli Italiani non cucinano e non stirano, il motivo è sconvolgente

Il caro bollette sta mettendo in seria difficoltà milioni di nuclei familiari, che hanno detto stop a forno e ferro da stiro, per risparmiare.

In base ad un’indagine condotta dalla Coldiretti il 50% degli italiani ha deciso di ridurre l’utilizzo del forno elettrico e del ferro da stiro. Questi due elettrodomestici sono sacrificabili il nome del risparmio economico ed energetico.

Stop a forno e ferro da stiro
Economia blog

I dati raccolti raccontano di un caro bollette che sta modificando le abitudini degli italiani. Ad essere colpiti maggiormente dalla situazione di crisi sono le famiglie a basso reddito. L’indagine della Coldiretti ha segnalato che circa il 54% di nuclei familiari, in difficoltà economica, ha ridotto o eliminato l’utilizzo del forno e, più in generale, rinuncia alla cottura dei cibi.

Ma a differenza di quello che si potrebbe pensare, anche le famiglie con i redditi alti hanno apportato delle modifiche nel proprio stile di vita e nelle proprie abitudini. Solo che, in questo caso, la rinuncia all’uso del forno elettrico ha interessato solo il 32% dei nuclei familiari.

A forno e ferro da stiro: l’immagine della Coldiretti parla chiaro

In seguito di una ricerca condotta dalla Coldiretti, è emerso che il 50% degli italiani ha deciso di dire stop al forno e al ferro da stiro, per contrastare il caro bollette. Inoltre, vi è una 35% chi ha deciso di contenere l’utilizzo dei fornelli a gas con il medesimo fine.

La crisi economica ha colpito duramente le famiglie, in particolar modo quelle a basso reddito. La situazione attuale ha portato ad un’alterazione delle abitudini della popolazione, che adotta scelte alimentari finalizzate al risparmio energetico.

Non a caso, dall’indagine condotta dalla Coldiretti è emerso che il 54% delle famiglie a basso reddito rinuncia alla cottura dei cibi, laddove possibile. Inoltre, la stessa categoria di cittadini ha ridotto eliminato l’utilizzo del forno elettrico, che è diventato uno degli elettrodomestici da sacrificare per il bene del bilancio familiare.

Un discorso piuttosto simile interessa anche le famiglie ad alto reddito, per le quali è messo che il 32% ha ridotto l’utilizzo del forno elettrico, mentre il 25% al ridotto ha rinunciato all’uso dei fornelli a gas.

Questi sono solo alcuni dei tagli che le famiglie stanno adottando all’interno delle proprie mura domestiche.

Infatti, data la criticità della situazione, numerose famiglie hanno dichiarato di aver ridotto l’uso di termosifoni e stufe elettriche. Nello specifico si tratta del 55% degli italiani che sta cercando, disperatamente, di tenere a bada la spesa relativa al riscaldamento.

Anche il ferro da stiro è sacrificabile

Tra gli elettrodomestici che possono essere sacrificati, in nome del bilancio familiare, c’è anche il ferro da stiro.

Sempre in base ai dati raccolti dalla Coldiretti è emerso che il 45% dei cittadini ha ridotto l’utilizzo del ferro da stiro. Mentre il 33% ha rinunciato all’asciugacapelli.

Anche l’aspirapolvere la si utilizza sempre di meno (nel 38% delle case degli italiani) in favore della cara vecchia scopa. E perfino la lavatrice è utilizzata di meno, nel 40% dei casi.

Vi è poi un altro dato allarmante che riguarda l’aumento, gli ultimi 12 mesi, del 12% di persone che sono costrette a chiedere aiuti alimentari.

Insomma, in Italia aumentano i poveri e, sebbene la solidarietà sia cresciuta negli ultimi tempi, è evidente che da sola non può bastare.


    Impostazioni privacy