La città più felice d’Italia: dove si vive e si guadagna meglio, un’idea per chi vuole cambiare vita

Con l’arrivo del nuovo anno sono in tanti a spendersi in nuovi propositi e ad augurarsi una svolta significativa nella propria vita. Si potrebbe partire da un cambiamento “logistico”: un trasferimento in un’altra città, quella dove si guadagna meglio.

Retribuzioni top, numerose chance di crescita professionale, efficienza dei servizi pubblici, ma non è tutto. A seguire il gota del benessere nostrano.

città felice
economiablog.it

Dovrebbe essere un obbligo quello di domandarsi quali siano i luoghi migliori dove poter trascorrere la propria vita. Sia per una breve vacanza sia per un vero e proprio trasferimento. Del resto, la classifica della felicità include ogni aspetto del nostro star bene: servizi, finanze, luoghi, etc.

Col nuovo anno, unica scelta, la felicità

E allora, se l’idea fosse quella di dare seriamente una svolta, di cercare un impiego o di trasferirsi per qualche tempo, si dovrebbe far riferimento a una sola premessa: quale il luogo più felice e su misura per il nostro benessere? Che sia per lungo tempo o per una breve vacanza non è importante.

Sei anni fa, nel 2016, la graduatoria delle città maggiormente felici del nostro Paese consacrava Frosinone. A seguire Verona e Bologna. Tra le 6 migliori e felici città d’Italia anche Cagliari, la quale segnalò economia in ascesa, turismo in espansione, salubrità dell’aria, sana alimentazione, ideale molteplicità di servizi per i cittadini.

La città più felice nell’ultima statistica, trittico settentrionale

Veniamo ora ad anni più recenti. Cosa raccontano le classifiche? Quale la città più felice? Il podio del 2021 vede un trittico tutto settentrionale: oro per Trieste, argento per Milano, bronzo per Trento.

Confrontandosi con le indicazioni del 2021 pare lampante come l’economia (elementi come il tasso di occupazione, la semplicità nel arrivare a fine mese e ascesa professionale, tra le altre) si confermi uno dei motivi trainanti delle realtà urbane italiane dell’Italia settentrionale.

Trieste, Milano e Trento, del resto, si presentano tra le aree urbane più abbienti del nostro Paese, ma rappresentano anche quelle con i migliori servizi, basti pensare a puntualità e affidabilità. La felicità non è frutto di un caso.


    Impostazioni privacy