BTP Short Term, l’asta si avvicina: non perdiamo l’occasione di salvare i risparmi dall’inflazione

Il calendario con l’asta dei BTP Short Term è stato reso noto. Gli investitori possono cominciare a pianificare il piano di azione per far fruttare i propri soldi.

Il collocamento dei nuovi BTP Short Term avverrà a partire dal 23 novembre 2022. Scopriamo come partecipare all’asta per dare un colpo netto all’inflazione.

BTP Short Term
Economiablog.it

I soldi fermi sul conto corrente vengono “mangiati” dall’inflazione. Il potere d’acquisto diminuisce sempre più e, purtroppo, ad oggi non si intravede alcuna luce in fondo al tunnel. Di conseguenza il miglior modo per tutelare i propri risparmi è investirli. In che modo spetterà al diretto interessato deciderlo valutando pro e contro degli investimenti possibili. In generale, i piccoli risparmiatori poco pratichi di finanza possono optare per i Buoni Fruttiferi Postali o i conti deposito, strumenti garantiti dallo Stato Italiano e dunque privi di rischi di perdita del capitale. Gli esperti investitori abili conoscitori degli andamenti dei mercati finanziari, invece, possono dedicarsi al trading online con CFD oppure con le opzioni binarie contenendo i rischi pur speculando. C’è, poi, una via di mezzo ossia i Buoni del Tesoro Poliennali. Parliamo di titoli di debito a medio e lungo termine emessi dal Dipartimento del Tesoro con cedola fissa posticipata pagata semestralmente. In uscita un nuovo BTP Short Term di cui approfittare. Scopriamo di più.

BTP Short Term, l’asta aperta a partire dal 23 novembre

I nuovi Buoni del Tesoro Poliennali sono titoli a breve scadenza, dai 18 ai 30 mesi, con cedola semestrale ed emissioni che avvengono mensilmente in associazione ai titoli indicizzati all’inflazione europea. La particolarità dei Buoni collocati a partire da oggi è che non si terrà la solita asta per l’acquisto bensì un’asta marginale. Vi potranno partecipare gli operatori specialisti in Titoli di Stato e gli Aspiranti specialisti. I primi, invece, saranno gli unici a poter partecipare all’asta supplementare.

Si potranno inviare domande di partecipazione con relative richieste di acquisto (ognuna con un prezzo diverso) per un massimo di cinque. Destinataria la Banca d’Italia utilizzando la rete nazionale interbancaria. Per quanto riguarda le tempistiche, dal 23 novembre l’asta verrà aperta alle prenotazioni del pubblico. Domani giovedì 24 novembre entro le ore 11.00 si potranno collocare i BTP Short Term. Entro le 15.00 del 25 novembre si chiuderà l’asta supplementare mentre il 29 novembre sarà la volta del regolamento delle sottoscrizioni.

Le caratteristiche dei Buoni da conoscere per la sottoscrizione

Il BTP Short Term ha codice ISIN IT0005499311, la tranche di riferimento è l’undicesima con emissione il 29 giugno 2022. La scadenza è il 30 maggio 2024 e il tasso della cedola annuale è dell’1,75%. Il pagamento della cedola avverrà semestralmente ossia il 30 novembre 2022 e il 20 maggio 2023. Per quanto riguarda l’importo offerto, il minimo è di mille euro, il massimo di 1.250 euro.


    Impostazioni privacy