Bonus fotovoltaico, 5 mila euro per chi installa i pannelli solari

Un Bonus fotovoltaico che eroga 5 mila euro a chi decide di svoltare in direzione green e installare pannelli solari per la produzione di energia. 

Un risparmio considerevole grazie ad un’agevolazione del valore di 5 mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Bonus fotovoltaico
Economiablog.it

L’idea di svoltare in direzione fotovoltaico e pannelli solari è allettante ma molte persone sono bloccate a causa dell’ingente spesa da affrontare. Se da un lato si risparmia sui consumi e, dunque, sulle bollette, dall’altra parte occorre investire un capitale importante. Non tutte le famiglie possono permettersi di spendere tanto in questo periodo di rincari. Ce ne vorrebbero di tagli al cuneo fiscale prima di poter riuscire a mettere da parte una somma come 15 mila euro, ad esempio. La bella notizia, però, è che c’è un Bonus che consente un notevole risparmio. Parliamo di 5 mila euro da sottratte alla spesa totale per l’installazione di pannelli solari volti all’autoproduzione di energia. Potrebbe rivelarsi quell’input di cui il pianeta e il nostro conto corrente hanno bisogno, pensando in prospettiva ai vantaggi del cambiamento green. Scopriamo, dunque, i dettagli dell’incentivo per capire chi può richiederlo e come funziona.

Bonus fotovoltaico, chi può richiedere i 5 mila euro

Pannelli fotovoltaici e solari possono garantire il Bonus da 5 mila euro ma solo se si abita a Calderara, in provincia di Bologna. L’iniziativa, infatti, è limitata a questa amministrazione comunale che ha pensato bene di sostenere i cittadini e l’ambiente consentendo l’accesso all’agevolazione. Un’azione concreta verso chi decide di passare al fotovoltaico o al solare (la differenza è che i pannelli solari scaldano l’acqua di un’abitazione e sono più economici).

I cittadini residenti a Calderara possono richiedere l’agevolazione a condizione di non aver usufruito del Superbonus 110%. I soldi potranno essere utilizzati sia per le installazioni in condomini che in singole unità immobiliari. Nello specifico, il Bonus dovrà coprire il 50% delle spese effettuate con tetto massimo di 5 mila euro. Le risorse stanziate dall’amministrazione comunale sono pari a 100 mila euro. Le domande verranno accettate in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del Fondo. Di conseguenza è bene procedere il prima possibile con la richiesta.

Un doppio obiettivo per Calderara

Il sindaco Falzone ha ribadito l’importanza dell’iniziativa sia per sostenere economicamente i cittadini contro il caro-energia sia per rendere Calderara più green. L’obiettivo è far capire alle famiglie l’importanza di questa svolta ecologia per creare un futuro differente e sostenibile sia per gli adulti che per le generazioni successive. La spinta green viene da diverse direzioni, dal Comune di Calderara – in questo caso – dal Governo ma anche dall’Unione Europea. Ricordiamo, infatti, che il 14 dicembre potrebbe rivelarsi una data fatidica per gli italiani. La commissione europea deciderà se “obbligare” alla svolta green tutti i cittadini facendo perdere valore a tutte le abitazioni che non ridurranno le emissioni di CO2.


    Impostazioni privacy