Bucato, con 3 semplici e comuni ingredienti, un’incredibile morbidezza: come fare

Bastano 3 ingredienti semplici e comuni per donare morbidezza al bucato, ecco quali sono, come fare e i passaggi semplici per riuscirci subito

Pochi e semplici passaggi da compiere per avere un bucato maggiormente morbido, grazie a tre semplici ingredienti di facile reperibilità e comunque comuni in tutte le case: tutti i dettagli a seguire.

Donna sorridente che indica il numero 3. Alle spalle lavatrice e cesto del bucato
EconomiaBlog

Il bucato è un’attività importante e che richiede una certa quantità di tempo e di attenzione. Ciascuno, al riguardo, ha le proprie abitudini, e ad esempio vi è chi lo fa più volte a settimana, oppure chi magari sceglie un giorno particolare per darsi a tale mansione.

Talvolta ci si ritrova con grandi carichi da affrontare, un aspetto che risulta esser stressante. Ciascun capo richiede un determinato tipo di lavaggio e specifici aspetti e cautele, a seconda del tessuto e dei colori; si tratta di aspetti importanti su cui soffermarsi per evitare eventuali problemi ed affinché resti morbido.

Un aspetto rilevante del lavaggio poi si lega all’impiego delle giuste quantità di ammorbidente e di detersivo, avendo cura di non esagerare, dal momento che sia l’uno che l’altro, in quantità eccessive e pur se delicati e naturali, possono dar vita a residui che finiscono per attaccarsi ai tessuti, con i capi a quel punto rovinati subito dopo il lavaggio stesso.

Ecco che può tornare utile approfondire l’uso di tre ingredienti naturali che potranno donare morbidezza al proprio bucato, come si legge su Orizzonte Energia.

Bucato, come usare acido citrico, bicarbonato e sapone di Marsiglia e quantità

È infatti possibile impiegare un insieme di tre prodotti di facile reperibilità per un bucato morbido, e nel dettaglio si tratta dell’acido citrico, del bicarbonato e del sapone di Marsiglia.

Nel dettaglio, a proposito dei passaggi da conoscere per preparare la suddetta soluzione ammorbidente, in primo luogo occorre far bollire 400 ml d’acqua.

In secondo luogo, una volta giunta ad ebollizione, all’interno vanno versati tre cucchiai di acido citrico, e il tutto andrà poi mescolato attentamente, Successivamente, bisogna far raffreddare e, soltanto a questo punto, versare il contenuto in un flacone che andrà risposto in frigorifero.

In ogni occasione in cui si vorrà usare la soluzione, sarà sufficiente prelevarne dalla stessa conservata in frigo un solo cucchiaio, il quale andrà versato nel vano dell’ammorbidente della lavatrice.

A questo punto, il gioco è quasi fatto. Non resta che versare tre cucchiai di bicarbonato all’interno del cestello, insieme ai capi che si vuole lavare, e ancora altri tre, però del sapone di Marsiglia. Tali quantità di quest’ultimo, tanto liquido quanto eventualmente sciolto a bagnomaria, vanno insieme nel vano del detersivo.

Terminati questi passaggi, si potrà dare l’avvio al normale ciclo di lavaggio e godersi il poi risultato.

Non tutti sanno che il bicarbonato di sodio ha proprietà igienizzanti ed assorbe i cattivi odori mentre l’acido citrico profuma, pulisce e dona morbidezza ai tessuto. Rispetto invece al sapone di Marsiglia, quest’ultimo dà un profumo splendido ai capi.

Questi, alcuni aspetti a proposito del bucato e dell’impiego di tre semplici e naturali prodotti. Ad ogni modo si consiglia comunque di approfondire anche presso esperti la tematica prima di un eventuale tentativo.

A proposito dell‘acido citrico, non tutti conoscono i vari possibili utilizzi, anti-ruggine compreso, da approfondire. Mentre, in merito al lavaggio, ecco come far durare di più i maglioni di lana senza sciuparli col lavaggio.


    Impostazioni privacy