Certificati online: stop a lunghe code e inutili attese, arriva il portale ANPR

Grazie al portale ANPR è possibile scaricare i certificati online gratuitamente evitando code e inutili perdite di tempo. Come funziona?

L’anagrafe web è un portale che permette di scaricare numerosi certificati come quello di nascita, quello di cittadinanza o di residenza. Si tratta di un importante semplificazione, molto attesa dai cittadini.

certificati online gratis
Canva – Economia Blog

Il portale ANPR è il sito dell’anagrafe digitale che permette ai cittadini di accedere ad una serie di servizi gratuiti, autenticandosi mediante l’utilizzo delle credenziali digitali SPID.

Si tratta di un importante semplificazione che i cittadini attendevano da tempo ormai e che permette di scaricare gratuitamente diversi certificati, che possono essere utili per la presentazione di domande o per altri fini.

Sul sito dell’Anagrafe Nazionale unica per tutti è possibile scaricare i certificati a titolo gratuito. L’ANPR è un progetto introdotto dal Ministero dell’Interno e realizzato tramite la collaborazione con Sorgei, che ha curato lo sviluppo del portale.

La piattaforma si contraddistingue per la sua efficacia e gli elevati standard di sicurezza che permettono ai comuni di interagire con altre amministrazioni pubbliche, nel completo rispetto della privacy.

Certificati online: finalmente arriva l’App che semplifica il procedimento

Grazie al portale dell’anagrafe nazionale i cittadini hanno la possibilità di usufruire di un servizio digitale, caratterizzato da ottimi standard di sicurezza, per accedere a certificati di vario tipo.

L’ANPR mette a disposizione dei cittadini, che accedono tramite identità digitale, ben 14 tipologie di certificati che possono essere scaricati online a titolo gratuito.

Ci stiamo riferendo al certificato:

  • di nascita
  • di matrimonio
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • residenza AIRE
  • stato civile
  • stato di famiglia
  • residenza in convivenza
  • stato di famiglia AIRE
  • stato di famiglia con rapporti di parentela
  • anagrafico di unione civile
  • stato libero
  • contratto di convivenza.

Il cittadino ha la possibilità, in base alle sue esigenze, di chiedere i singoli certificati o di inserire diverse tipologie di dati in un unico certificato da scaricare.

Il formato viene prodotto e scaricato in PDF, in modo tale da non poter essere modificato. Il documento riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe nazionale della popolazione residente”.

All’interno del documento è disponibile il QR Code e il sigillo elettronico qualificato dal Ministero dell’Interno. Quest’ultimo non può essere visionato a occhio nudo, ma serve a garantire l’autenticità, l’integrità e il non ripudio del documento stesso.

I certificati scaricati tramite il portale ANPR possono essere utilizzati solo nei rapporti tra privati. Di fatto, nei rapporti che intercorrono tra cittadini e organi della pubblica amministrazione o gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Per accedere al portale è necessario avere un’identità digitale SPID, CIE o CNS. Una volta effettuata l’autenticazione al portale e all’area riservata è possibile selezionare in autonomia le informazioni necessarie, alla richiesta del certificato. Nel servizio permette all’utente di visionare in anticipo, il documento verificando la correttezza dei dati prima di scaricarlo in formato PDF o di riceverlo tramite email.


    Impostazioni privacy