Sondaggi politici: chi voterebbero oggi gli italiani, numeri e confronto tra leader

Alta l’attenzione sulla politica e sui sondaggi, con i relativi aggiornamenti al 19.04: ecco i dettagli sulle preferenze di voto e chi voterebbero gli italiani e non solo

Lo scenario della politica e i sondaggi con aggiornamento al giorno 19.04.23, con le preferenze di voto espresse dagli italiani, secondo quanto emerge dagli studi fatti da Proger IndexResearch per PiazzaPulita, il talk show politico e di approfondimento su LA7.

Giorgia Meloni, Elly Schlein
EconomiaBlog

In primo luogo, rispetto ai sondaggi fatti sulla situazione politica e, nel dettaglio, su chi e quali partiti voterebbero attualmente gli italiani, vi sono le relative percentuali di preferenza.

Fratelli d’Italia 29.5, Partito Democratico 20.3, Movimento 5 Stelle 15.6.

A seguire, la Lega 8.9, Azione – Italia Viva 7.8 e Forza Italia 6.5.

Infine, Verdi – Sinistra Italiana 3.3, +Europa 2.6, Per l’Italia con Paragone 1.9 e infine gli Altri, con 3.6.

Fratelli d’Italia dunque si conferma al primo posto e con un certo distacco rispetto al Partito Democratico, nelle percentuali di preferenze in assoluto. Tuttavia, il quadro che emerge da tale sondaggio mostra anche quella che sembrerebbe essere una netta spaccatura da parte dei cittadini nei confronti degli altri partiti del Cdx.

In sostanza, Fratelli d’Italia si conferma, mentre le cose non vanno troppo bene a Forza Italia e Lega, che risultano essere distanti tanto dal PD, ma anche dal M5S.

Quest’ultimo, pur in presenza di un calo a seguito dell’arrivo di Elly Schlein, prosegue a tenere una distanza rispetto al partito che vede quale leader Matteo Salvini.

Politica, sondaggi e gradimento sulle proposte: Meloni e Schlein

Se già dai sondaggi rispetto alla situazione politica e alle preferenze di voto attuali emergono aspetti interessanti, non da meno sono quelli legati al quesito posto dai sondaggisti agli intervistati. Ovverosia, il livello di gradimento in relazione alle proposte anzitutto della Premier e Leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, e poi della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.

Partendo dalla Presidente del consiglio, le percentuali di preferenza che emergono sono: Economia 35.6, Europa 38.9, Lavoro 31.8 e Ambiente 32.6.

Poi, proseguendo, Guerra 43.7, Diritti Civili 40.5, Immigrazione 44.9 e Sicurezza 48.6.

Passando invece alla principale figura d’opposizione, dunque Elly Schlein, la percentuale di gradimento inerente le proposte di quest’ultima sono: Economia 28.6, Europa 36.2, Lavoro 29.2, Ambiente 49.6.

E ancora, andando avanti: Guerra 36.6, Diritti Civili 53.2, Immigrazione 30.8 e Sicurezza 28.7.

Ciò quanto emerge da tale sondaggio e dal quesito posto. Lo scenario in questione mostra in generale un Partito Democratico che si lascia preferire rispetto alla tematica dei diritti civili e per quanto concerne l’ambiente. Dall’altro lato, in merito ad aspetti di natura economica o in un certo senso comunque maggiormente pratici, come guerra, immigrazione e sicurezza, a farsi preferire è il Cdx della Premier.

Cambiando tema ma restando in ottica di aspetti importanti e che destano interesse, come controllare autonomamente il bonus sociale per le bollette che spetta.


    Impostazioni privacy