Assunzioni in Italo Treno: interessantissime opportunità di lavoro per hostess e steward, i requisiti non sono rigidi: invia subito la candidatura

Italo Treno ha previsto nuovi inserimenti e il potenziamento del suo personale con diversi annunci di lavoro. Ricercati in particolare hostess e steward. I dettagli.

Chi ama spostarsi in treno e al contempo sta cercando lavoro, farebbe bene a dare un’occhiata alle offerte in questo periodo attive presso la nota società Italo.

italo
Economia Blog

Infatti oggi sono di nuovo in voga le opportunità di inserimento in ambito trasporti e questo dopo il periodo della pandemia che – com’è noto – aveva limitato grandemente gli spostamenti delle persone – e di conseguenza anche le offerte di lavoro nel settore.

Ebbene, se è vero che fino a qualche tempo fa le chance di assunzione erano nulle o comunque molto basse, nel 2023 le cose sono (fortunatamente) cambiate. Proprio così: il post pandemia ha visto la decisa ripresa del turismo – e in Italia è di nuovo molto fiorente – come pure un nuovo dinamismo di non poche realtà che da un po’ di tempo hanno cominciato a cercare personale.

Basti pensare alle assunzioni presso le Ferrovie dello Stato o anche a quelle presso Italo Treno, società che sta conducendo un piano di assunzioni per varie posizioni. Di seguito ci soffermeremo in particolare sulle offerte di quest’ultima, dato che le opportunità non mancano affatto e sono anche piuttosto varie. Ecco i dettagli sulle opportunità steward e hostess di stazione.

Chi è Italo in breve: alcuni numeri interessanti

Chi vuole saperne di più su Italo, deve ricordare che sul sito web ufficiale compaiono tutte le informazioni di rilievo. Italo è il primo operatore privato del nostro paese sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ma non solo: è il primo operatore al mondo ad usare il nuovo treno Alstom AGV, che ha il primato di velocità su linea di ferrovia. La flotta dei treni Italo è formata da 25 treni Agv 575 in grado di viaggiare ad altissima velocità, fino a 360 Km/h e 26 nuovi Italo EVO.

Italo infatti indica sul suo sito i seguenti numeri: 51 treni in flotta (25 AGV – 26 EVO), 55 stazioni ferroviarie in aumento ad oggi e 118 viaggi giornalieri.

Insomma si tratta di un potenziale datore di lavoro di tutto rispetto, che si sta imponendo oggi nel settore dei viaggi su rotaia – costituendo una validissima alternativa a Trenitalia. Basti pensare ai vari optional presenti per chi viaggia con Italo, tra cui la utilissima connessione a Internet gratuita in tutti gli ambienti.

Offerte di lavoro in Italo: i posti al momento disponibili per hostess e steward di stazione

Per quanto riguarda le offerte di lavoro Italo Treno, gli ultimi annunci pubblicati riguardano hostess e steward di stazione, ma sono previste anche assunzioni di macchinisti e altre figure.

In particolare le hostess e gli steward di stazione prescelti saranno operativi presso le sedi di Torino, Milano, Roma, Verona PN, Venezia, Bologna CE, Reggio Emilia, Firenze SMN, e Salerno. Gli interessati alla candidatura potrebbero chiedersi quali sono le funzioni svolte da queste figure: ebbene, esse anzitutto avranno il compito di effettuare tutte le attività correlate alla promozione e prenotazione dei prodotti e vendita.

Ma non solo. Hostess e steward Italo dovranno anche gestire le attività di informazione e supporto a chi si mette in viaggio, garantire il decoro e la pulizia degli ambienti e il riordino delle aree Lounge e Biglietterie.

Tra le altre attività connesse al ruolo in oggetto, anche il monitoraggio delle attività compiute da fornitori esterni e le attività di accoglienza della clientela. Insomma, come si può agevolmente notare, le cose da fare non mancheranno e chi ama il mondo dei viaggi e stare al contatto con il pubblico sicuramente troverà un’offerta adatta alle sue caratteristiche.

I requisiti per lavorare come hostess o steward di stazione Italo

Chiarite le attività da svolgere, veniamo ai requisiti di candidatura. Ebbene, essi sono molto precisi e li riportiamo qui di seguito:

  • possesso di diploma o laurea;
  • esperienza di almeno due anni nei settori turismo, trasporto o retail;
  • conoscenza fluente della lingua inglese;
  • disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi.

Oltre ai requisiti obbligatori Italo indica anche alcuni requisiti preferenziali, che possono fare la differenza in sede di selezione. Perciò sono molto gradite le esperienze lavorative all’estero e la conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese. Analogamente assai apprezzate alcune soft skill come la flessibilità, le capacità di problem solving e le doti di orientamento al cliente.

Dopo aver compilato la domanda online, vi sarà una selezione ad hoc e i candidati che la supereranno dovranno partecipare ad un corso di formazione di circa tre settimane. Chi supererà il corso potrà firmare il primo contratto di lavoro con Italo.

Per ulteriori informazioni su tutte le offerte di lavoro al momento attive, rimandiamo comunque alla pagina web ad hoc sul sito di Italo, da dove è anche possibile fare la candidatura.


    Impostazioni privacy