Non buttare la scorza del limone potrebbe essere utile per creare un detergente fai da te

La scorza del limone spesso viene cestinata, ma in realtà questa potrebbe essere molto utile per creare un detergente fai da te: ecco cosa c’è da sapere in merito

Ormai è noto, gli scarti di frutta e verdura possono essere riciclati e diventare ingredienti essenziali sia nei cosmetici che nei detersivi per le pulizie domestiche e la scorza del limone non fa eccezione: ecco come utilizzarla.

Donna sorpresa
Economia Blog

In tantissimi sicuramente già sapranno, il limone è spesso usato come ingrediente nei vari detergenti che servono a pulire casa. Questo agrume, infatti, è un ottimo igienizzante, ha un meraviglioso odore e dal momento che quest’ultimo è forte riesce anche ad eliminare gli odori sgradevoli.

Di solito, però, si usa il succo del limone, ma per preparare un ottimo prodotto per le pulizie, vi è anche la possibilità di usurare la buccia dell’agrume in questione.

Mediante tale ingrediente, vi è la possibilità di creare ben 3 saponi di origine naturale che risultano ottimali per pulire sia i luoghi della casa che risultano essere maggiormente sporchi, come la cucina, sia il salotto, la stanza da pranzo oppure quella da letto.

Uno dei detergenti da poter preparare con la buccia di limone è un ottimo sgrassatore. Alle bucce si può unire l’aceto; nello specifico basteranno tre o quattro bucce e mezzo litro di aceto. Prima di utilizzarlo come detergente è importante che i 2 ingredienti riposino in un recipiente in plastica ed in seguito il composto va filtrato. Per usarlo basterà vaporizzare lo sgrassatore sulla superficie che si intende pulire.

Detergente, le scorze di limone insieme all’olio di oliva un portento contro lo sporco più ostinato

A proposito di pulizie domestiche, quando si puliscono i vetri di casa potrebbe essere molto utile tenere sotto mano un detergente naturale che pulisca senza però essere troppo aggressivo: ecco quali sono le possibili alternative da prendere in considerazione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il composto spiegato nel paragrafo precedente risulterebbe molto utile come igienizzante e sgrassante e può essere usato per pulire i vari elettrodomestici ed anche i mobili di casa.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare le bucce del limone insieme ad un po’ di olio di oliva ed anche gli oli essenziali, non vi è una regola rispetto a questi ultimi ma si possono scegliere liberamente. Agli ingredienti citati, vanno poi aggiunti 2 bicchieri d’acqua ed infine la soluzione va mescolata.

Questo composto risulta essere davvero utile per pulire i vari mobili della propria abitazione, questi, in poco tempo, risulteranno molto puliti e soprattutto con uno splendido profumo.

In realtà, oltre alle bucce di limone vi è la possibilità di usare anche le bucce di altri agrumi per preparare un ottimo prodotto sgrassante. Basterà mescolare le bucce con 1 cucchiaio di bicarbonato e 2 bicchieri di aceto d vino; gli ingredienti citati dovranno restare in posa per due o tre ore e poi il composto potrà essere utilizzato.

I metodi in questione consentono di salvaguardare l’ambiente ed anche la tasca del momento che possono essere realizzati con prodotti di scarto (come le scorze) e con soluzioni già presenti in casa.


    Impostazioni privacy