Concorso per Autista Ambulanza Soccorritore in Toscana, la scadenza è a breve!

È indetto un concorso per l’assunzione di 5 collaboratori con l’incarico di Autista Ambulanza Soccorritore in Toscana, e più precisamente alla ASL di La Spezia.

La scadenza per l’invio della domanda è piuttosto vicina, il 9 aprile prossimo, e dunque meglio scoprire subito come fare a candidarsi al bando.

Concorso per Autista Ambulanza Soccorritore in Toscana
EconomiaBlog

In attuazione della deliberazione n. 1102 adottata dal Direttore Generale il 15/12/2022 è indetto il Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di N. 4 POSTI di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Ambulanza – Soccorritore su Mezzi di Soccorso di base e avanzati del Sistema Emergenza/Urgenza – CAT. BS da assegnare al STRUTTURA COMPLESSA “EMERGENZA-URGENZA EXTRAOSPEDALIERA (112).

Ricordiamo altresì che il procedimento amministrativo relativo al suddetto concorso è soggetto a riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 e s.m.i.; nonché a riserva dei posti ai sensi del D.Lgs. 27/10/2009 n. 150 (art. 24) a favore del personale interno di ruolo non nel medesimo profilo a concorso in servizio presso l’Azienda Sociosanitaria Ligure 5 – La Spezia in possesso dei requisiti richiesti, e infine a riserva di posti ai sensi dell’art. 18, c. 6 e 7 del D. Lgs n. 215/2001 e dagli artt. 1014, comma 3 e 678, comma 9 del D. Lgs n. 66/2010 a favore dei volontari delle tre Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nel limite del 30% delle vacanze annuali dei posti messi a concorso.

Informazioni sulle procedure e lo svolgimento del bando di Concorso per Autisti di Ambulanza

Ai sensi dell’art. 3, comma 4 del DPR n. 220/2001, l’Amministrazione si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva, avvalendosi anche dell’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale. Si precisa che non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva, potendo accedere direttamente alle altre prove concorsuali, i Candidati invalidi civili ai sensi dell’art. 25, comma 9, del D. L. 24/6/2014 n. 90, convertito con L. 11/8/2014, n. 114 che hanno dichiarato nella domanda di partecipazione una invalidità uguale o superiore all’80%, previa verifica del requisito prescritto.

I vincitori del concorso, nonché tutti coloro che verranno eventualmente assunti in servizio a seguito di utilizzo della graduatoria (ai sensi delle disposizioni di cui alla normativa vigente in materia), saranno invitati dall’Azienda Sociosanitaria Ligure n. 5, a presentare, entro il termine fissato nella relativa comunicazione, i documenti necessari ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro. La mancata risposta entro i termini contenuti nella comunicazione sarà considerata rinuncia ad accettare l’incarico lavorativo e, comunque, comporterà la decadenza del candidato, con conseguente scorrimento della graduatoria a favore dei candidati utilmente classificati.

Concorso per Autista di Ambulanza Soccorritore a La Spezia: requisiti richiesti

Per l’ammissione al presente concorso gli aspiranti devono dichiarare (su piattaforma informatica), ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., consapevoli della responsabilità penale cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 quanto segue:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  • il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  • il Comune o lo Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • le eventuali condanne penali riportate e/o i procedimenti penali in corso (la dichiarazione va resa anche nel caso in cui sia intervenuta una causa estintiva del reato e/o della pena, condono, ecc…). La dichiarazione va resa anche in caso negativo;
  • il diploma di laurea posseduto richiesto per l’ammissione al concorso: (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la esatta e completa dicitura degli stessi, la data del conseguimento e la denominazione completa dell’Università presso la quale sono stati conseguiti. Nel caso di conseguimento all’estero, devono essere forniti gli estremi del decreto ministeriale di riconoscimento);
  • l’iscrizione al relativo Albo professionale;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985), nonché l’eventuale possesso delle condizioni e/o requisiti ex art. 678 c. 9 e art. 1014 c. 3 e 4 del D. Lgs n. 66/2010 (“codice dell’ordinamento militare”) e produzione di tutta la documentazione necessaria al fine di provare tale status, pena l’esclusione dal relativo beneficio, qualora in sede di utilizzo della graduatoria di merito si determinassero le  condizioni per il relativo utilizzo;
  • i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (in assenza di precedenti rapporti di pubblico impiego va resa esplicita dichiarazione negativa);
  • l’eventuale dichiarazione di appartenenza alle categorie riservatarie, accompagnata dalla autocertificazione attestante il diritto alla riserva del posto (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa).
  • l’eventuale possesso di titoli di preferenza, a parità di valutazione, previsti dall’art. 5 del D.P.R. 487/94 e s.m.i. allegando le relative autocertificazioni comprovanti il diritto (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa).

Come inviare la domanda di ammissione al concorso per Autista di Ambulanze alla ASL La Spezia

Gli interessati al concorso dovranno presentare, pena esclusione, la domanda con tutta la documentazione richiesta esclusivamente tramite procedura telematica, accedendo e registrandosi alla pagina ufficiale dedicata presente nel sito della ASL5 Liguria.


    Impostazioni privacy