Hai la pelle secca? Attenzione a queste abitudini potrebbero essere sbagliate

La pelle secca è un problema abbastanza comune, ma in molti non sanno che alcune abitudini potrebbero esserne la causa: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la pelle secca è una problematica della cute comune e abbastanza fastidiosa; vi sono, però, alcune abitudini che potrebbero causarla: ecco a cosa fare particolare attenzione.

Donna
Economia Blog

Spesso quando si ha la cute secca si tende a curare il problema mediante prodotti molto costosi, ma non si pensa mai a cosa si fa durante la giornata che potrebbe peggiorare oppure far affiorare tale problematica.

Tra le abitudini da considerare per contrastare tale problema vi è quella di utilizzare cosmetici di buona qualità ed evitare quelli che possono aggredire la cute. Inoltre, è fondamentale assumere comportamenti che mirino a migliorare la cute e non a peggiorarla; di seguito sono riportate alcune abitudini sbagliate che potrebbero rendere la cute più secca e che quindi sarebbe meglio evitare.

Come anticipato, tra le abitudini da evitare vi è quella di utilizzare prodotti aggressivi, questi infatti potrebbero non essere adeguati alla propria tipologia di cute e quindi l’uso potrebbe peggiorare la situazione.

Inoltre, spesso, quando si ha tale problematica si tende ad usare molto le creme idratanti. Se, però, queste sono utilizzate in eccesso potrebbero irritare la cute e di conseguenza renderla maggiormente secca, il consiglio è quindi di utilizzare tali prodotti con moderazione ed affidarsi a quelli privi di sostanze dannose.

Pelle secca – cosa non fare: attenzione ai detersivi, all’acqua calda e non solo

A proposito di cute, spesso questa potrebbe risultare poco tonica e magari non si sa cosa fare per rassodarla. Come al solito gli ingredienti naturali possono essere di grande aiuto ed inoltre vi è la possibilità di realizzare una crema in casa a basso costo per provare a raggiungere tale obiettivo: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un’altra causa della cute secca potrebbe riguardare la poca idratazione che a volte può essere causata dall’utilizzo di un detersivo sbagliato per lavare gli indumenti. Tra i prodotti da poter utilizzare vi sono quelli naturali, in questo modo la cute non risulterà irritata.

Nel corso della settimana si può utilizzare un prodotto esfoliante, ma attenzione perché è vero che questo prodotto contrasta le impurità ma l’utilizzo è eccessivo la cute potrebbe rovinarsi. Infatti, tale trattamento andrebbe eseguito solamente una volta ogni sette giorni per beneficiare delle proprietà del prodotto ed evitare che la cute si rovini.

Durante la stagione, spesso si tende ad utilizzare l’acqua molto calda per fare la doccia ed anche per lavare il volto, ma tale abitudine potrebbe risultare dannosa per la cute e renderla maggiormente secca. Quindi, risulta essere molto importante utilizzare l’acqua tiepida e non restare per molto tempo immersi nella vasca.

Bere 2 litri d’acqua

L’ultimo consiglio utile è quello di bere almeno due litri di acqua ogni giorno. Spesso, a causa delle giornate frenetiche, potrebbe essere difficile ricordare di idratarsi nella giusta maniera, ma per rendere la cute idratata ed aiutare il corretto funzionamento dell’organismo, tale abitudine è fondamentale.

Insomma, le abitudini da provare ad adottare non sono poi così complicate da mettere in pratica soprattutto se poi l’obiettivo finale è quello di rendere la cute più morbida e maggiormente idratata.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy