Pillola per smettere di fumare gratis? Esiste, ecco come ottenerla facilmente

Forse non tutti sanno che esiste una pillola per smettere di fumare, ed è pure gratis. Si tratta di un’opportunità da cogliere al volo.

Smettere di fumare non è affatto facile e anche i farmaci esistenti per raggiungere questo obiettivo costano molto. Ma da oggi c’è un’opportunità in più, ed è gratuita.

uomo prende Pillola per smettere di fumare
EconomiaBlog

Se vogliamo smettere col vizio del fumo, sicuramente abbiamo bisogno di molta forza di volontà, ma sappiamo anche che questa, da sola, non basta. La dipendenza da tabacco è infatti dovuta alle sostanze chimiche presenti nelle sigarette, che rendono il tutto molto difficile. Per fortuna però abbiamo diversi metodi a nostra disposizione.

Come funziona la nuova – e gratuita – pillola per smettere di fumare

Quante volte abbiamo detto “basta, smetto di fumare!” e poi siamo finiti in un vortice di “disperazione e ansia”? Sono molte le motivazioni che ci spingono ad abbandonare le “bionde”: per la salute naturalmente ma anche per un fatto economico e ultimamente c’è anche una nuova consapevolezza culturale. Fumare fa male a chi fuma, a chi gli sta vicino e anche all’ambiente. Basti pensare ai milioni di mozziconi che rimangono nel terreno e nelle acque, che finiscono nello stomaco di pesci e uccelli e che arrecano danni irreversibili agli ecosistemi.

Una volta presa la decisione, però, non è così facile: l’astinenza si fa subito sentire ed è facile cadere in tentazione. Visitando qualche sito internet o recandoci in farmacia possiamo trovare diversi rimedi, farmaci e soluzioni per smettere col fumo, ma ovviamente costano soldi.

La nuova pillola, invece, è completamente gratuita, e sembra che funzioni al 100%. Si tratta di una formulazione a base di una sostanza che mitiga gli effetti della dipendenza, e dunque aiuta, anche se di base la volontà serve sempre. Le capsule di citisina per smettere di fumare sono realizzate nientemeno che dagli esperti che lavorano negli ambulatori per il tabagismo dell’Asl di Asti, e che collaborano con il Centro per il Trattamento del Tabagismo del Servizio Dipendenze e con la farmacia ospedaliera del territorio.

Come fare a richiedere la pillola per smettere di fumare e ottenerla gratis

Come qualsiasi altro trattamento farmacologico, anche la cura per smettere di fumare non è reperibile senza prescrizione medica. Le capsule di citisina, prodotte dalla Asl di Asti, sono indicate solamente per chi fuma più di 10 sigarette al giorno ed è dipendente da nicotina.

Dunque chi è interessato dovrà necessariamente chiedere al proprio medico curante, che se individuerà l’idoneità al trattamento farà la richiesta all’Asl competente. Si tratta di una chance da non sottovalutare, perché smettere di fumare porterà solamente benefici.


    Impostazioni privacy