Riciclo intelligente: vecchi profumi, incredibile e utilissimo riuso

Non mancano idee e sorprese quando si parla di riciclo: chi ha in casa vecchi profumi non li getti via, ecco 3 modi creativi ed utili per riutilizzarli

Il riciclo intelligente ed il riuso sono pratiche utilissime che permettono di dare una seconda vita, o immaginarne una nuova, ad oggetti e prodotti che altrimenti si butterebbero via, proprio come dei comuni vecchi profumi che si hanno in casa.

donna, profumo e idea riciclo
EcononomiaBlog

In molti, in un primo momento, non assocerebbero la parola riciclo ai profumi, eppure ciò è possibile qualora, per l’appunto, ve ne siano di vecchi e ancora pieni, a casa.

Sono prodotti sempre present, l’aspetto che completa l’outfit di ciascuno prima di uscire da casa per cominciare la propria giornata.

Talvolta però si tende a comprare vari profumi, che via via si accumulano senza riuscirne a terminarne neanche uno.

Come spiega Orizzonte Energia, il profumo, al pari dei cosmetici, ha una data di scadenza che ha valore sin dalla relativa apertura. Di solito, la data di scadenza si può vedere sulla confezione. Generalmente la durata oscilla tra sei- dodici mesi.

Ma qualora il profumo scadesse prima di aver fatto in tempo ad usarlo, cosa fare per non buttarlo via e come riciclarlo? Ecco 3 idee da mettere in pratica facilmente.

Riciclo vecchi profumi, tre idee creative: biglietti d’auguri e non solo

Una volta arrivati a scadenza e divenuti dunque vecchi, in molti potrebbero decidere di gettare via i profumi per far spazio ai nuovi, tuttavia come detto vi sono almeno tre idee creative ed utili per il riciclo di tali prodotti.

Se tali prodotti magari sono giunti a scadenza e non danno più l’effetto desiderato, possono tuttavia esser destinati ad una seconda vita. Al contempo permettendo anche di risparmiare.

Infatti, grazie a queste idee, si potranno usare proprio i vecchi profumi, ancora pieni, ed evitare di spendere soldi per altri articoli.

Usare un vecchio profumo per personalizzare i biglietti d’auguri

Un primo riuso per dare una seconda e diversa vita ai vecchi profumi può legarsi alla personalizzazione dei biglietti d’auguri. Si pensi di aprirne uno, magari per un compleanno o qualsiasi festività, mentre giunge al naso uno splendido odore, un profumo floreale ad esempio.

Si tratta di un’operazione semplice, eppure efficace, particolare e creativa, in tema riciclo. È sufficiente prendere un batuffolo di ovatta, spruzzarvi il profumo e lasciarlo asciugare. Poi, il batuffolo lo si può riporre in un cassetto in compagnia del biglietto da profumare. L’indomani, il gioco sarà fatto.

Profumare la scarpiera

Passando alla seconda idea per riciclare un vecchio profumo ancora pieno, ecco il deodorante per scarpiera. Anche in tal caso, come nel precedente, si otterrà un risultato a costo zero.

Va presa  una salvietta e bagnata proprio col profumo in questione. A questo punto, la salvietta va inserita all’interno di un comunissimo contenitore di plastica, che abbia un coperchio.

Il passaggio successivo prevede dei piccoli fori da fare sul coperchio, e poi di posizionare la piccola ‘creazione’ profumata nella scarpiera. E, senza sforzi, si avrà una scarpiera che beneficerà del profumo. Un’operazione che si potrà rifare ogni volta che si vorrà.

Deodorante per l’ambiente

L’ultima idee tra le tante a cui si può pensare per il riciclo di un vecchio profumo presente in casa, vede quest’ultimo utile quale deodorante per l’ambiente. Magari non riuscirà più a profumare la pelle, ma potrebbe farlo in un ambiente di casa.

Occorre prendere la boccetta del profumo ed inserirvi all’interno dei bastoncini di legno dalla lunghezza, all’incirca, di dieci centimetri.

Non resta che attendere, a questo punto, che quest’ultimi facciano il proprio lavoro. Ovvero che si impregnino del profumo, e che di rilessino rilascino poi nell’ambiente il profumo.

Come riciclare bottoni, bottiglie e vecchi oggetti

Per concludere, è possibile approfondire la questione riciclo anche da altri punti di vista. Qui per per scoprire i tanti modi e le idee per riutilizzare bottoni, mollette, bottiglie ed altro ancora.


    Impostazioni privacy