Aeronautica Militare concorso per 775 volontari, anche solo con Licenza Media

Indetto un concorso all’Aeronautica Militare per più di 700 VFI (Volontari in ferma prefissata iniziale), e l’opportunità è rivolta anche ai civili.

Ottime chance per questo inizio 2023. È indetto infatti il reclutamento nell’Aeronautica Militare di 775 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), di cui 725 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.

Aeronautica Militare concorso
EconomiaBlog

Andiamo subito a scoprire come verrà gestito il concorso e naturalmente quali sono i requisiti necessari per accedere al bando. Ricordiamo che la scadenza prefissata per l’invio della domanda è il prossimo 28 marzo 2023.

Aeronautica Militare concorso per 775 volontari, rivolto anche ai civili

La selezione pubblica prevede il reclutamento in due distinti incorporamenti, così suddivisi:

  • 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di agosto/settembre 2023, per i primi 388 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
  • 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di ottobre/novembre 2023, per i successivi 337 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 27 febbraio 2023 al 28 marzo 2023, per i nati dal 28 marzo 1999 al 28 marzo 2005, estremi compresi.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie previste dall’articolo 702 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

Preferenze

I candidati che intendano concorrere per il settore d’impiego “VFI COMOS (STOS/Incursori)” possono esprimere tale gradimento in sede di presentazione della domanda, accettando di sottoporsi alle selezioni comuni per il rilascio dell’idoneità quale “VFI ordinario” e proseguendo l’iter selettivo specifico previsto per il settore “COMOS (STOS/Incursori)”. Qualora idonei vincitori per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, saranno assegnati a detto settore; qualora idonei quali “VFI ordinari” ma inidonei per il settore “COMOS (STOS/Incursori)”, ovvero idonei non vincitori per detto settore, saranno collocati nella graduatoria generale “VFI ordinari”.

Requisiti richiesti

Oltre ai classici requisiti generali, gli aspiranti candidati dovranno possedere i seguenti titoli e rispondere ai seguenti requisiti:

  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento (InPA);
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
  • Possono concorrere per i posti previsti per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, i candidati di entrambi i sessi e gli stessi devono essere, inoltre, in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista, per tale settore d’impiego, dalla normativa vigente.

Come fare la domanda

Le procedure di reclutamento vengono gestite esclusivamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet ufficiale e poi nell’area “siti di interesse e approfondimenti”, pagina “Concorsi e Scuole Militari”.


    Impostazioni privacy