Bonus 2mila euro ai dipendenti per record utile di Stellantis, la sorpresa per molte famiglie

Azioni Stellantis: il consiglio di amministrazione ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie (buyback) per un valore massimo di 1,5 miliardi di euro entro la fine del 2023.

L’utile Stellantis rimescola le carte nelle prospettive della società, per quest’anno saranno perfezionati gli investimenti grazie al record di 16,8 miliardi del 2022.

Azioni stellantis fiat
Economiablog

L’utile di Stellantis balza del 26% grazie soprattutto ai prezzi favorevoli, alla migliore selezione dei modelli offerti e agli effetti positivi della conversione dei modelli.

Il reddito operativo adjusted è aumentato a 23,32 miliardi di euro, rispetto ai 18,01 miliardi dell’anno precedente segnando una crescita del 29%. Un risultato migliore sia rispetto alle aspettative degli analisti sia degli stessi obbiettivi della società. Grazie alla maggiore marginalità Stellantis ha pronto un dividendo da 4,2 miliardi di euro.

Azioni Stellantis: nuova cedola per gli azionisti e premio per i dipendenti

Il management del colosso automobilistico ha proposto la sua distribuzione agli azionisti per 1,34 euro ad azione. La cedola sarà staccata lunedì 24 aprile 2023 e pagata il prossimo 4 maggio.

Ottime notizie anche per i dipendenti italiani. Grazie ai risultati ottenuti in una fase piuttosto problematica i lavoratori otterranno un bonus da quasi 2 mila euro. Un valore complessivo di due miliardi a livello globale che nel riconoscimento del contributo ai risultati finanziari cresce di 200 milioni di euro rispetto allo scorso anno.

Ai dipendenti di Stellantis Italia andrà un premio medio complessivo di 1.879 euro, legato alla retribuzione contrattuale di riferimento. Sarà versato in due tranches, a febbraio e aprile. Richard Palmer, top manager di Stellantis è rimasto cauto. Il 2023 può portare nuovi eventi imprevisti in particolare, rispetto la penuria di semiconduttori che rappresenta l’ostacolo maggiore sul cammino per la maggiore indipendenza dell’Ue dalle importazioni.


    Impostazioni privacy