Posti per Carabiniere, Maxi Concorso ne offre più di 800, anche i civili possono fare la domanda

Più di 800 posti per Carabiniere. Chi desidera entrare a far parte delle Forze Armate ha un’imperdibile opportunità, ecco i dettagli.

Al concorso possono partecipare anche i civili, ovviamente previo accertamento di tutti i parametri di idoneità. Ecco come fare a candidarsi e come verrà effettuato l’iter di selezione.

posti per Carabiniere
EconomiaBlog

In questo inizio anno, ci sono ampliamenti d’organico anche in tutti i comparti delle Forze Armate. È attivo, tra gli altri, il Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 13° corso triennale (2023−2026) di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

L’opportunità è rivolta non solo ai Militari, ma anche ai civili. Ecco dunque quali sono i requisiti necessari e come funzionano candidatura e iter per la selezione.

Attivo il Concorso: più di 800 posti per Carabiniere, come funziona

Abbiamo detto che è in essere un maxi-concorso, che permetterà a 816 candidati di essere ammessi al tredicesimo corso triennale 2023-2026 per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Tutta la procedura relativa al concorso si svolgerà attraverso il portale ufficiale dei Carabinieri, nell’area “concorsi”.

Ricordiamo che per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario munirsi per tempo di uno tra i
seguenti strumenti di identificazione:

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2 che
    consentono l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione attraverso l’utilizzo
    di nome utente, password e la generazione di un codice temporaneo (one time password);
  • idoneo lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con CNS (carta nazionale
    dei servizi) precedentemente attivata presso gli sportelli pubblici preposti, i quali provvedono
    a rilasciare un PIN;
  • lo strumento di identificazione prescelto dovrà essere intestato esclusivamente al candidato che
    presenta la domanda.
  • i concorrenti minorenni dovranno utilizzare uno strumento di identificazione intestato a un genitore esercente la responsabilità genitoriale o, in mancanza, al tutore.
  • Sul portale unico del reclutamento (portale InPA), verranno pubblicati il bando di concorso, i termini per la presentazione delle domande, il reindirizzamento all’area concorsi on-line; inoltre, potranno anche essere inserite ulteriori informazioni comprese quelle relative all’avvenuta pubblicazione della graduatoria di merito.

Chi può inviare la domanda per gli 816 posti per Carabiniere

Possono partecipare al concorso: i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri. E i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano i requisiti previsti dal bando di concorso. Ricordiamo che la data ultima per inviare la candidatura è prevista per l’11 marzo 2023.

Requisiti necessari

Comprensibilmente, per poter inviare la candidatura gli interessati devono rispondere a precisi e numerosi requisiti. Chi desidera approfondire trova il Bando Ufficiale nel sito del Carabinieri.

Come verranno svolte le prove

I candidati che supereranno la prima fase di selezione, saranno poi chiamati a effettuare diverse prove: scritte, orali e attitudinali. Il calendario, al momento, prevede i seguenti step:

  • Prova preliminare – entro il mese di marzo – 1 giorno previsto
  • Prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana – entro la prima decade di aprile
  • Prova di efficienza fisica; Accertamenti psicofisici; Accertamenti attitudinali – dalla terza decade del mese di aprile – sono previste più giornate
  • Prova orale – prima decade di giugno – una giornata
  • Prova facoltativa lingua straniera – prima decade di settembre – una giornata

Il luogo di svolgimento sarà indicato mediante avviso con le modalità stabilite nei rispettivi articoli, ma sarà nella città di Roma.

Invece, chi supererà tutte le prove, effettuerà il Corso (dalla seconda decade di ottobre e per i successivi 3 anni) presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, sita in Viale Salvo D’Acquisto 1 a Firenze.


    Impostazioni privacy