Pioggia di soldi con Poste Italiane: piano di risparmio a partire da 50 euro

Poste Italiane in occasione dei suoi 160 anni ha lanciato nuove soluzioni di investimento. Tra queste c’è il Buono Risparmio Semplice connesso al Piano Risparmiosemplice.

Aumentano i tassi di interesse e i rendimenti dei prestiti. Per gli istituti di credito è un’occasione per attrarre il capitale di investitori e risparmiatori offrendo importanti rendimenti.

Poste Italiane
Economiablog

L’occasione è propizia per incentivare il risparmio e l’investimento. Poste Italiane rende più concorrenziali i suoi Buoni Fruttiferi che spiccano per gli alti interessi affiancati alla rinomata sicurezza. Poste Italiane ha emesso un Titolo che unisce pianificazione finanziaria e flessibilità di un Buono Fruttifero Postale.

Si tratta del nuovo Buono Risparmio Semplice e che spicca con un tasso annuo lordo che può arrivare al 2,50% alla scadenza.

Piano Risparmiosemplice: come funziona, a chi conviene e quali sono in vantaggi

A causa della bassa propensione al rischio degli italiani, le soluzioni di risparmio a breve e media scadenza con rendimenti prevedibili sono molto ricercate. Ciò determina una preferenza di investimento in Titoli di Stato che hanno sfoggiato tassi di interesse record a fronte tuttavia di maggiore incertezza dovuta alle dinamiche di mercato.

Ed è proprio il mercato a rispondere il con tempismo delle concorrenza di Poste Italiane. Sscegliere Risparmiosemplice consente di sottoscrivere Buoni con la periodicità desiderata in un piano di accumulo di capitale, costruito nel tempo anche a partire da piccoli importi. Nell’ambito del Piano Risparmiosemplice si sottoscrivono buoni fruttiferi della durata di 4 anni.

I Buoni correlati al Piano di accumulo sono sottoscrivibili dai titolari di un conto corrente o libretto postale. I Buoni sottoscrivibili presso un qualunque ufficio postale si possono sottoscrivere per importi che vanno da un minimo di 50 euro a loro multipli e per un massimo giornaliero di 10 mila euro.

Poste Italiane e i Rendimenti di Risparmiosemplice

I Buoni postali del Piano Risparmiosemplice offrono un rendimento all’1,50% alla fine di ciascun anno con un premio fedeltà che al raggiungimento di un minimo di 24 sottoscrizioni periodiche, aumenta il rendimento di un punto percentuale. Si ottiene così complessivamente un interesse al 2,50% mantenendo la costanza dei versamenti per almeno due anni. Il rendimento premiale applicato su ciascun Buono sottoscritto nell’ambito del Piano è ottenibile a scadenza.

Nell’ambito del Piano non sono previsti costi di sottoscrizione né di rimborso, a eccezione degli oneri di natura fiscale sugli interessi al 12,5%. Oltre a questo, i Buoni del Piano risparmiosemplice sono esenti da imposta di bollo se il valore del rimborso non supera complessivamente i 5.000 euro.

Per quanto riguarda la modalità di rimborso i Buoni di 4 anni  Risparmiosemplice sono rimborsabili da parte del titolare negli uffici postali anche con il rimborso anticipato. In questo caso il capitale può essere rimborsato per intero oppure parzialmente a seconda delle necessità a partire sempre da importi di 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi e in qualsiasi momento della vita del Buono.

Nonostante la grande flessibilità del Piano bisogna ricordare che il valore del rimborso anticipato, prima del compimento del quarto anno, è pari al valore nominale sottoscritto senza gli interessi. Questi sono maturati e quindi corrisposti solo alla scadenza naturale dei Titoli.

Quali sono i vantaggi dei Buoni Fruttiferi oggi? La comparazione tra i Buoni migliori

Il Piano risparmiosemplice offre la tranquillità di investire con piccole somme in modo progressivo con un taglio basato sulla propria disponibilità economica. L’esigenza di rendere fruttiferi i propri risparmi si coniuga così in un investimento con un rendimento noto in anticipa senza la preoccupazione di dover investire grandi somme tutte insieme.

Se si vuole scegliere invece una soluzione diversa, in grado di aumentare l’investimento iniziale per ottenere da subito maggiori interessi ci sono ad esempio:

Il Buono 3 Anni PLUS per un investimento di tre anni o il Buono 3×2 della durata di sei anni. I rendimenti variano in base alla durata della sottoscrizione e vanno da un minimo dell’1,5% per il Buono 3 Anni Plus fino al 2% annuo per il Buono 3×2.

Se si vuole investire per ottenere rendimenti almeno pari a quelli del Piano risparmiosemplice le possibilità di investimento sono almeno due. L’alternativa sono i Buoni Fruttiferi a medio lungo termine come: il Buono 3×4 con rendimento massimo del 2,50% e durata di 12 anni e il Buono 4×4 della durata di 16 anni. Entrambi questi titoli hanno un rendimento incrementale. In che modo maturano gli interessi? Per esempio, il Buono 4×4 ha un rendimento che va dall’1,5% maturato alla fine del quarto con incrementi ogni quattro anni fino al 3% del sedicesimo anno.


    Impostazioni privacy