Prezzo gas in bolletta, boccata d’aria da gennaio: di quanto è calato

Di quanto è diminuito il prezzo del gas in bolletta per la famiglia tipo a gennaio, al confronto del dicembre 2022: i dettagli forniti da ARERA

Una boccata d’aria sul fronte del prezzo del gas in bolletta a proposito della famiglia tipo in tutela nel mese di gennaio, andando a confrontare quelli invece legati al dicembre 22: ecco di quanto è calato e i dettagli forniti da parte di ARERA.

prezzo gas bolletta
Economia blog

Arrivano buone notizie in merito al prezzo del gas in bolletta circa la famiglia tipo in tutela. Nel dettaglio, ad esser registrato è un calo del 34.2 per cento se confrontato con quello dell’ultimo mese dell’anno scorso.

Così come previsto di recente, diminuisce finalmente il prezzo di tale elemento all’interno delle utenze degli italiani nel mercato tutelato. A farlo sapere nell’ambito di un comunicato è l’ARERA. Numeri significativi quelli condivisi da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti.

E ciò secondo infatti l’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano in quel di gennaio del nuovo anno e circa i consumi del medesimo periodo.

A proposito del 01.2023, dove si è notata una quotazione media all’ingrosso minore al confronto del dicembre precedente, il prezzo del gas (Cmemm) in merito ad i clienti la cui condizione è quella di tutela, è infatti calato. Nel dettaglio, è di 68.37 euro / MW, il prezzo della materia prima.

Prezzo gas in bolletta diminuisce a gennaio 2023: elementi positivi a cui guardare

Il tema dell’energia, delle bollette e in generale delle materie prime desta sempre grande attenzione da diversi punti di vista e sotto vari aspetti. Si pensi ad esempio a Poste Energia, ovverosia l’offerta luce e gas di Poste Italiane: qui per scoprirne i dettagli al riguardo.

O ancora, il punto sulle caldaie a gas: cosa accadrà dal 2029, cosa sapere, le alternative da considerare per gli acquisti  e altri aspetti da sapere.

Tornando al punto in oggetto, il presidente ARERA, Besseghini, ha spiegato a Sky Tg 24 che si può guadare avanti con alcuni elementi di maggiore ottimismo. al confronto di qualche mese fa. Questi spiega anche che di certo vi è ancora possibilità di una coda dell’inverno e di un periodo freddo. Tuttavia, questi ha chiarito, gli “stoccaggi sono superiori ai loro dati medi storici”.

Il suddetto presidente Arera ha anche avuto modo di rimarcare che compiere le previsioni è sempre una questione complicata, così come, ha aggiunto, che le “sorprese possono esserci sempre”.

Spesa all’anno per famiglia, alcuni numeri

È ARERA a ricordare che, come previsto dalla Legge di Bilancio, a proposito del 1° trimestre dell’anno in corso, sono stati già azzerati gli oneri di sistema pur per quanto concerne il gas. Così come vi è stata la conferma circa la componente negativa UG2 a proposito dei consumi gas sino a cinquemila smc / anno. E poi la riduzione Iva sul gas al cinque per cento.

Il calo a gennaio, rispetto agli effetti finali, al momento non va a compensare totalmente gli alti livelli cui si è giunti nell’ultimo anno per quanto riguarda il prezzo.

La spesa del gas circa la famiglia tipo nell’anno scorrevole, per il periodo periodo 02.22 – 01.23, risulta ammontare all’incirca 1.769 euro, un più trentasei per cento al confronto dei dodici mesi equivalenti dell’anno prima. E nel dettaglio cioè per quanto riguarda il periodo temprare che va da 02.21 a 01-22. Ciò quanto spiega, come detto, l’ARERA.


    Impostazioni privacy