Fotovoltaico con celle solari: incredibile risparmio e illuminazione perfetta

Grande risultato raggiunto da parte dei ricercatori in tema fotovoltaico e nello specifico delle celle solari: i dettagli sull’efficienza

Continua a raggiungere importanti risultati la ricerca rispetto al fotovoltaico, con l’efficienza che è sempre maggiormente vicina al traguardo del cinquanta per cento: tutti i dettagli al riguardo.

fotovoltaico
EconomiaBlog

Si avvicina il risultato dell’efficienza del cinquanta per cento, per quanto attiene celle solari e fotovoltaico, con la ricerca che continua a svilupparsi. Di recente infatti, un team di ricercatori ne ha dato annuncio.

Si tratta di ricercatori dell’Università di Cambridge, e l’annuncio in merito riguarda il traguardo ottenuto del 44.5 per cento dell’efficienza in una sola cella solare. Ciò, mendiate l’impiego di un design multi – giunto.

Quello in questione è il risultato maggiore ottenuto sino ad adesso in una cella solare a concentrazione. Ed è un aspetto rilevante perché si avvicina l’obiettivo efficenza del cinquanta per cento.

Fotovoltaico e celle solari a concentrazione: come funzionano e perché il risultato è rilevante

Le celle solari a concentrazione vanno a concentrare la luce solare sopra una piccola area di celle fotovoltaiche. Andando quindi ad aumentare la quantità di energia che si produce.

Nel dettaglio, è un design dalla grande utilità in particolare modo per le applicazioni industriali e circa la produzione di energia in zone con alta insolazione. La notizia in merito è degna di nota e rilevante dal momento che va a dimostrare che l’efficienza delle stesse continua a crescere, ad una certa velocità.

Dunque, prossimamente, ci si potrà attendere di vedere celle dall’efficienza sempre maggiore e dunque sempre più impiegate nell’ambito della produzione di energia pulita ed economica.

Oltre a ciò, il passaggio è rilevante anche in ottica lungo periodo in merito all’obiettivo di impiego dell’energia solare. Nel dettaglio, quale fonte principale di energia rispetto alla produzione di elettricità.

La situazione legata al climate change desta sempre più preoccupazione, e vista l’esigenza di fonti di energie pulite, l’energia solare sarà sempre più importante.


    Impostazioni privacy